Come trovare un architetto: 4 consigli efficaci

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

Decidere di ristrutturare casa non basta, adesso va fatta la cosa più importante: trovare un architetto che progetti gli spazi proprio come li stiamo immaginando.

Una delle prime cose da fare quando si pensa ad una ristrutturazione o un restyling, è proprio trovare il professionista giusto che ci accompagni durante questa esperienza. Crediamo sia fondamentale comprendere che un architetto può offrire diversi servizi e che esistono figure professionali specializzate in diversi settori. Vediamo insieme quali sono le mansioni e le competenze dei professionisti del settore casa.

Di cosa si occupa un architetto?

L’architetto è un professionista laureato, abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Ordine Architetti. Si occupa di progettazione architettonica, urbanistica e di edilizia in generale. Entrando nel merito del progetto di ristrutturazione, l’architetto si occuperà di: proporre soluzioni progettuali che rispettino il budget a disposizione e siano in linea con le richieste del cliente; ti aiuterà nella scelta delle imprese di costruzione; predisporrà un contratto che ti tuteli e potrà essere anche il direttore lavori; verificherà tutta la documentazione e le pratiche; si occuperà della parte tecnica che riguarda gli impianti; ti garantirà l’accesso alle detrazioni fiscali. Quindi da ciò comprendiamo che ha competenze artistiche e tecniche.

Quali sono i servizi di un interior designer?

Un interior designer è un professionista che per esercitare il suo lavoro non deve superare alcun Esame di Stato e non esiste un Albo a cui può iscriversi. L’interior designer ha comunque affrontano un percorso di studi presso università, accademie o istituti e può entrare a far parte di associazioni che lo tutelano, come ad esempio AIPI (Associazione Italiana Progettisti d’Interni). Tra le sue competenze troviamo: proporre soluzioni interessanti che riguardano gli interni di spazi pubblici e privati, ma senza stravolgere la struttura (nel momento in cui si occuperà anche di questo dovrà rivolgersi ad una figura tecnica); in particolare si occuperà di home decor, di dettagli degli spazi interni, della scelta di materiali e colori, illuminazione e della distribuzione degli spazi, la maggior parte delle volte come relooking, quindi non stravolgendo completamente la situazione iniziale. Ovviamente non si occuperà di pratiche, direzione lavori o comunque di aspetti strettamente tecnici.

Esiste un architetto-interior designer?

Certo! Si tratta di una figura professionale che è la fusione delle due precedenti, e cioè un tecnico abilitato con competenze specifiche nel campo dell’Interior design. In poche parole, la figura ideale per chi vuole avere un unico interlocutore che gestisca sia gli aspetti tecnici che quelli legati ai dettagli di interior, un professionista che prenda in carico il progetto a 360 gradi.

Fatta questa doverosa introduzione sui diversi professionisti che abbiamo oggi sul mercato, adesso vediamo alcuni suggerimenti su come trovare un architetto/ interior designer.

Consiglio n.1: essere consapevoli di cosa si sta cercando

Per poter cominciare la ricerca del professionista, bisogna essere sicuri di avere le idee chiare su ciò di cui hai bisogno e su ciò che vorresti fare. Proprio per la differenza tra un professionista ed un altro di cui abbiamo parlato prima, è importante sapere prima “chi” stai cercando. Le domande che puoi farti per capirlo sono tante, per esempio puoi pensare a quale sarà la parte più importante del tuo progetto. La parte più tecnica che riguarda magari un nuovo impianto? Pensi ad una ristrutturazione vera e propria o soltanto un cambio di stile? Vuoi un professionista che ti segua online oppure uno che sia presente fisicamente tra cantiere e showroom?
Cerca di rispondere a te stesso/a prima di iniziare a guardare l’elenco interior designer o di professionisti architetti, in modo da non perdere tempo e focalizzare subito l’obiettivo.

Consiglio n.2: seguire il metodo classico di ricerca online

Una volta chiarite le necessità, la prima cosa che viene in mente è chiedere ad amici e parenti sfruttando il “passaparola”. Ma se non dovessimo ottenere dei risultati soddisfacenti possiamo sempre cercare su Google; è la maniera più semplice oggi per cercare un professionista, inserendo nella barra di ricerca la parola chiave architetto/interior designer e la città di riferimento in cui ci troviamo o in cui si trova il nostro immobile. Un’altra parola chiave che può essere utile alla ricerca è preventivo architetto.
Sappiamo tutti che le ricerche online possono essere dispersive e a volte confusionarie: alcuni professionisti hanno maggiore visibilità perchè hanno investito in campagne di marketing ma ciò non significa che sono i migliori, anzi delle volte guardando oltre la prima pagina si trovano siti web in evidenza grazie al maggior numero di visite e di interazioni. Ovviamente trovando direttamente la pagina web dello studio o del professionista avrai l’occasione di capire di più sul modo di lavorare e sulla tipologia di progetti e, sarà anche più facile contattarlo e capire se fa al caso tuo. Ricordati sempre di leggere le recensioni del professionista così eviterai spiacevoli sorprese!

Consiglio n.3: ricercare su piattaforme di networking

Esistono delle piattaforme di networking utilizzate dagli architetti e dagli interior designer per promuovere il loro lavoro; sono degli spazi online che il progettista usa per poter diffondere il suo lavoro pubblicando foto, disegni, render. Questi siti web rappresentano uno strumento molto utile per l’incrocio di domanda e offerta, consentendo al cliente di accedere facilmente ad un elenco di professionisti qualificati.
Alcune di queste piattaforme sono:
Houzz: è una delle piattaforme più famose, un vero e proprio portale degli specialisti di architettura e interior design, Qui puoi trovare facilmente un professionista anche impostando una ricerca anche su un’area geografica precisa; puoi osservare i suoi lavori e avere a disposizione diversi spunti e soluzioni. L’aspetto migliore di Houzz è che ti consente di leggere le recensioni lasciate dai clienti. Qui trovi il link del nostro profilo Houzz.
Homify: è un’altra piattaforma, che permette al cliente di trovare e contattare il professionista di cui ha bisogno; funziona come Houzz, quindi i professionisti avranno uno spazio online in cui mostrare i propri lavori e i propri servizi;
Spazi Belli: piattaforma incentrata sull’interior design che permette di trovare moodboard, ispirazioni e professionisti che possano aiutarti, sempre inserendo città e tipologia di professionista. Qui è possibile anche fare una scrematura tra i professionisti che offrono consulenze online e quelli che non si occupano di questo servizio;
Archisio: è un sito web completamente Made in Italy che permette la ricerca di professionisti del settore italiani, che potresti consultare per il tuo progetto.

Queste sono solo alcuni dei siti web per cercare architetti e interior designer, ovviamente se ne stanno sviluppando sempre di nuovi. Ci sono anche delle piattaforme che fungono da portfolio, come Behance, che è internazionale ed è leggermente più dispersiva per le ricerche rispetto alle altre viste in precedenza. Si tratta infatti di una sorta di vetrina internazionale dove si trovano tutti i creativi: da interior designer a grafici, utenti di tutto il mondo cercano ispirazioni da qui, si può arrivare spesso ai profili social dei professionisti o al loro sito web per poi contattarli.

Consiglio n.4: capire se di fronte a te c’è un vero architetto

Trovare un architetto significa trovare un professionista qualificato e dormire sonni tranquilli. Ma come si fa a capire se il professionista a cui ti stai per affidare, sia realmente un architetto? Bene, è molto semplice fare questo controllo, basta andare sul sito CNAPPC- Albo Unico Nazionale e inserire nome e cognome del professionista a cui intendi affidarti. In questo modo appariranno tutti i dati relativi al professionista e sarai sicuro di avere davanti con un architetto abilitato all’esercizio professionale che può firmare il tuo progetto. Non dimenticare mai che purtroppo possono capitare truffe e falsi professionisti, quindi è importante assicurarsi che si sta per imboccare la strada giusta. Chi trova un architetto trova un tesoro!

Chiedi consiglio ad un esperto

I nostri consigli su come trovare un architetto terminano qui, speriamo che questa lettura ti aiuti a chiarirti le idee e a farti risparmiare del tempo nel momento in cui avrai bisogno di trovare un architetto. Siamo a disposizione per approfondimenti e per preventivare il costo del tuo progetto.

0 Comments

Leave a Comment