Moodboard: un plus nel progetto di interior design

studiosigno

In Restyling Posted

Cos’è una moodboard e perchè dovresti realizzarne una

Non è possibile che ancora non conosci le moodboard, ormai le trovi persino su Wikipedia! Viene definita cosi: Una tavola di stile (calco dell’anglicismo: moodboard; da mood “stile”, e board “tavola”) è solitamente una serie di immagini unite tra di loro come in un collage, che serve ai progettisti a mostrare in un formato visivo un progetto e i concetti di prodotto ad esso correlati. Ma poi.. non ricordi quando eri bambino e incollavi sui cartoncini ritagli e oggetti per le ricerche a scuola? Bene, anche quella potremmo definirla una moodboard. 

Questo strumento deriva dal mondo del design e della moda: in parole povere è una vera e propria bacheca in cui raccogliere le nostre idee e guardarle da lontano per capire se insieme tutto fila o bisogna raddrizzare il tiro! Si tratta di uno spazio dove possiamo raggruppare e mettere insieme degli spunti che ci aiuteranno poi a sviluppare il concept generale. Per i professionisti del settore dell’interior design è importante realizzare una moodboard perchè arricchisce le presentazioni di progetto ed è una rappresentazione di facile intuizione per il cliente, al contrario di disegni tecniche e specifiche che molte volte non vengono capite.  

Come realizzare una moodboard digitale

Adesso che la curiosità sale vediamo in che modo è possibile creare queste famose moodboard. Partiamo dal presupposto che si può realizzare una moodboard anche su una lavagna o bacheca di sughero, aggiungendo con scotch adesivo e puntine tutte le ispirazioni che abbiamo raccolto per il progetto. Per chi invece vuole sperimentare metodi digitali per lavorare in modo più rapido e risparmiando materiali, esistono diversi tool (gratuiti e non) da utilizzare per la creazione delle moodboard digitali: Miro Mind Map , Adobe InDesign , Canva.

A cosa serve una moodboard?

Attraverso la moodboard, digitali o analogiche che siano, possiamo raccontare una storia per immagini, dare una visione d’insieme di come sarà un determinato ambiente o allestimento. Non dimentichiamo che può essere inteso anche come strumento dinamico che può essere cambiato più volte nel corso di un progetto. Infatti questa tavola non è solo intesa come output finale da allegare nella presentazione al cliente, ma può e deve essere una cartella di materiali da riordinare, mixare e tenere come riferimento durante tutte le fasi del processo creativo. In sostanza è un qualcosa che serve al cliente per comprendere il progetto ma in primis a noi per realizzarlo: un vero e proprio brainstorming di idee

Inoltre non c’è bisogno di essere architetti per realizzare una moodboard! Date le sue caratteristiche creative fin ora elencate capirai bene che può essere molto utile anche per creare un feed di Instagram super originale, definire l’aspetto grafico del proprio sito web, ma anche per raccogliere ispirazioni ed atmosfere per il settore wedding o eventi. Fin da subito riesce a trasmettere l’effetto finale di una idea, per cui cosa aspetti? 

Se vuoi imparare a realizzare una moodboard visita la nostra pagina dei corsi ed iscriviti al prossimo evento! Ti insegneremo a creare moodboard di progetto super originali utilizzando Canva, uno strumento che trovi gratuitamente online. 

moodboard

.

moodboard
moodboard