Quanto costa un Architetto?

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

Tra le spese da affrontare per una ristrutturazione, c’è da considerare anche il costo dell’Architetto o comunque del professionista che seguirà i lavori. Questa voce è di solito una di quelle di cui non si conosce il valore: quanto costa un progetto di ristrutturazione? O in altre parole: quanto costa avvalersi di un Architetto che progetti la ristrutturazione della nostra casa e segua il cantiere?

La maggior parte delle persone impiegano un po’ di tempo per decidere di ristrutturare la propria casa, proprio perché non si riesce a quantificare la spesa totale e soprattutto il costo di un Architetto, un Ingegnere o un Designer. Quando si decide di affrontare una ristrutturazione, un’alta percentuale di persone vorrebbe trovare un “Architetto low cost” che sviluppi un progetto, anch’esso “low cost”, ottenendo però il risultato desiderato.

Fermiamoci un attimo a riflettere su cosa c’è dietro una ristrutturazione o dietro un progetto d’interni: sapete che ci sono molte persone che lavorano per poter rendere gli spazi funzionali, esteticamente interessanti e che soddisfino tutte le aspettative ed esigenze? Proprio per queste motivazioni quantificare su due piedi quale potrebbe essere il costo di un progetto di ristrutturazione risulta difficile, ma dopo aver fatto alcune dovute osservazioni potremmo quantificare per linee generali cosa verrà fatto e ottenere una stima dei costi.

quanto costa un architetto

Quanto costa fare un progetto di ristrutturazione?

Per poter comprendere a cosa sono legate le spese che si sostengono per avvalersi di un professionista, bisogna essere a conoscenza di qual è il reale lavoro dell’Architetto, quali sono le prestazioni che compie per noi.

• in primis l’Architetto si occuperà del rilievo metrico e del recupero di tutta la documentazione necessaria per avviare nel modo corretto i lavori;

• il professionista dedicherà del tempo al proprio cliente per comprendere le esigenze, i desideri, cosa vorrebbe realizzare. Si potrebbe dire che è una fase di concept in cui ancora le idee non si sono concretizzate ma vengono esposte liberamente;

• realizzerà un progetto preliminare in cui tutto ciò che era stato esposto è stato riportato alla realtà, verranno presentate le planimetrie e una prima analisi dei costi da sostenere;

• realizzerà un progetto definitivo ed esecutivo (scala 1:50, 1:20) anche per chi dovrà effettivamente lavorare per la realizzazione delle opere di ristrutturazione, svilupperà eventuali modelli 3D, render e video che mostrano le scelte di materiali, luci, colori;

• una volta deciso assieme al cliente che il progetto soddisfa tutte le esigenze e rispetta le norme tecniche, bisogna presentare tutta la documentazione per le pratiche amministrative e bisognerà stilare un computo metrico da presentare alle imprese per la realizzazione dell’intervento;

• dopodiché l’Architetto assumerà il ruolo di Direttore dei Lavori e dovrà fare in modo che non ci siamo problemi durante il periodo in cui verranno sviluppati, anche perché sarà lui stesso a monitorare i rapporti con l’impresa; il suo occhio attento è necessario anche per constatare che sia tutto fatto correttamente e in regola.

Insomma possiamo dire che i progetti case comprendono parecchi aspetti da valutare e soprattutto il tecnico a cui ci si rivolgerà ha molte responsabilità nei confronti del cliente, delle imprese e dei fornitori. Non dimentichiamo che, soprattutto in questo periodo storico, ci sono delle agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione che riducono i costi per il cliente. Un bravo professionista vi saprà dare anche delucidazioni in merito!

quanto costa un architetto

Come assumere un architetto?

Prima di assumere un architetto spesso ci si interroga se ci sia un buon rapporto tra qualità e prezzo. Un prezzo alto non è sempre sinonimo di maggiore qualità, ma spesso di maggiore fama determinata dalla “popolarità” di uno studio. Al contrario invece uno troppo basso potrebbe indicare che il professionista si occupa di molti lavori insieme, cioè chiede una parcella minore ma dedica anche meno tempo al singolo cliente. Ci sono diverse motivazioni per le quali un prezzo potrebbe essere troppo alto o troppo basso, ovviamente, dei prezzi davvero eccessivi, sia in un senso che nell’altro, il consiglio è quello di diffidare.

Come si sceglie l’architetto allora? La soluzione è valutare almeno due differenti preventivi, guardare il portfolio dei professionisti, leggere le recensioni dei clienti che si sono affidati a loro. Una volta individuato quello giusto, si procederà con l’affidamento del progetto e della direzione dei lavori. D’altro canto, tra i comportamenti da evitare c’è quello di svalutare il lavoro del professionista, di chiedere ribassi sui progetti architetto o comunque evitare di generare malcontento: ci deve essere un rapporto di rispetto reciproco per poter procedere bene nei lavori.

quanto costa un architetto

Quanto costa un Architetto all’ora? Andiamo ai numeri.

Ci sono diversi modi di calcolare il compenso di un Architetto, due di questi sono la percentuale o il costo orario. Solitamente la parcella di un Architetto che si occupa della ristrutturazione dal progetto alla direzione lavori si aggira mediamente tra l’8 e il 12% dell’importo complessivo dei lavori (esempio per dei lavori da 50mila euro un Architetto può costare tra i 4mila euro ed i 6mila euro): come abbiamo anticipato il costo dipenderà da molti fattori, specialmente dalla zona geografica (probabilmente il costo di un Architetto a Napoli sarà più basso rispetto a Milano).

In alternativa, se l’importo dei lavori è minimo perchè si tratta solo di un restyling, si potrebbe fare una valutazione di prezzo legato alle ore di lavoro o alle giornate. Sulla base di queste considerazioni potremmo dire che il costo dipende dalla complessità della ristrutturazione, da quali fasi seguirà il professionista, dalla “fama” dell’Architetto e anche da questioni logistiche legate agli spostamenti per le visite in cantiere.
Ovviamente si tratta di costi stilati in linea generale. Per sapere realmente “quanto costa un architetto” bisogna contattarlo per poi confrontarsi telefonicamente e/o di persona dandogli tutte le informazioni possibili sulle vostre esigenze.

quanto costa un architetto

Si risparmierebbe con una progettazione online?

Prima che vivessimo l’esperienza della Pandemia si era già iniziata ad intravedere una leggera propensione a svolgere dei lavori online, ma quando ci siamo trovati a vivere la quarantena, lo smart working è stato necessario e la sua utilità ha preso il sopravvento. Anche il settore della progettazione è stato inglobato in questa nuova visione prevedendo il progetto casa online.

Ma cosa cambia realmente quando il progetto viene seguito online? Che si tratti del progetto di una cameretta o della casa intera, ci sono degli aspetti pratici da tenere presenti: per il progettista sicuramente sarà necessario essere chiaro per quanto riguarda ciò che dovrebbe fare il cliente perché, essendo a distanza dovrebbe occuparsi del rilievo, dei tecnici, del recupero dei documenti necessari; ma anche il cliente dovrà essere molto attento ad inviare tutto il necessario e ad esporre le proprie richieste relativamente al progetto.

Per il resto la fase di progettazione vera e propria avverrà nel solito modo, solo che i disegni e gli schemi tecnici verranno presentati in modalità online ai clienti (quindi attraverso presentazioni in video call o email). Questa modalità per molti versi potrebbe consentire un risparmio sui costi dell’Architetto perchè quest’ultimo non dovrà presentarsi fisicamente nel luogo dei lavori, non seguirà il cantiere di persona, ma farà una sorta di assistenza “a distanza” del cliente. Se volete risparmiare sicuramente questa potrebbe essere una buona strada, proponetela al vostro professionista di fiducia!

Perchè con un Architetto si risparmia

Speriamo che d’ora in poi sia più chiaro cosa viene fatto da un architetto o da un gruppo di figure professionali durante una ristrutturazione; è importante per voi ma anche per noi sapere di aver risposto ad alcune delle vostre domande. Concludiamo questo articolo ricordandovi che avere un architetto consente di tenere tutte le spese sotto controllo, acquistare prodotti e materiali in promozione, ottimizzare gli spazi e l’arredamento: in poche parole la vera fonte di risparmio è proprio il professionista che sarà al vostro fianco!

Per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo sul progetto di ristrutturazione siamo a vostra disposizione.

0 Comments

Leave a Comment