Quando ristrutturare casa: considerazioni da fare per pianificare una ristrutturazione

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

A volte pensiamo a come sarebbe bello sistemare e riorganizzare un po’ gli spazi che viviamo ogni giorno. In men che non si dica la fantasia inizia a prendere il sopravvento e le esigenze crescono, così si decide di optare per un progetto di ristrutturazione casa.
Ovviamente tutti comprendiamo le difficoltà nell’avviare una ristrutturazione, e sono molte le domande di cui cerchiamo le risposte, è proprio per questo che vorremmo semplificarvi il lavoro e darvi dei consigli utili nel caso in cui state pensando di ristrutturare casa.

quando ristrutturare casa

Ma quando ristrutturare casa? Scopriamo qual è il periodo migliore dell’anno per avviare i lavori

Sappiamo quanto risulti difficile decidere quando cominciare i lavori di ristrutturazione, e per questo bisogna pensare bene a quale sia il periodo migliore. Iniziamo col dire che si consiglia di cominciare i lavori di ristrutturazione in due periodi dell’anno ben definiti: il mese di settembre oppure gennaio.
Vi starete sicuramente domandando come mai proprio questi due mesi. Innanzitutto per pensare bene a cosa vorreste fare e per riflettere anche sulla tipologia di ristrutturazione serve del tempo. Quale soluzione migliore se non prendersi le vacanze estive o invernali per chiarirsi le idee e cominciare a capire anche a chi affidare i lavori di ristrutturazione?

Ovviamente tutti facciamo i conti con un argomento importante: i tempi ristrutturazione.
Proprio perché tutti speriamo che i lavori durino il meno possibile, converrà cominciare i lavori in un momento in cui non verranno interrotti: si sconsiglia di cominciare i lavori subito dopo le ferie estive e subito dopo quelle natalizie, così da evitare problematiche legate ai periodi di festività, che rallenterebbero inevitabilmente i lavori.
Specialmente nel caso in cui si convive con altre persone, prendersi i mesi precedenti per decidere cosa si vuole fare è importantissimo. La casa deve rispecchiare i desideri di tutti e far sentire tutti parte integrante di uno spazio condiviso, bisogna confrontarsi e capire le diverse esigenze e i diversi modi di vedere di ognuno, per poterli poi tenere presenti durante la fase di progettazione.

 

Perché è importante scegliete il giusto professionista?

Una volta deciso che il vostro appartamento necessita di una ristrutturazione, il primo interrogativo riguarda la scelta dell’architetto che dovrà seguire i lavori. Non è mai semplice scegliere, perché i professionisti sono molti e la scelta varia anche molto in base alle esigenze e al tipo di lavoro.
Puoi capire qual è il tecnico adatto dopo aver visto dei lavori da lui realizzati, dopo aver ascoltato o letto alcune recensioni di precedenti clienti. Una volta fatta questa breve ricerca è utile fissare un primo incontro per conoscersi e capire qual è il suo modo di lavorare.
Sappiamo tutti che una volta deciso a chi affidarsi è importantissimo spiegare all’architetto quali sono le esigenze, le aspettative, i tempi e il budget che si hanno a disposizione e fissare un sopralluogo, per poi proseguire con il rilievo dell’appartamento. Dopo aver fatto questo primo step, l’architetto stilerà un preventivo di consulenza in modo da poterlo vedere insieme e decidere come proseguire. Una volta incaricato il professionista si procederà con l’elaborazione del progetto preliminare che sarà già abbastanza dettagliato ma non eccessivamente, non quanto quello definitivo in cui ci sarà l’unione di competenze, scelte e condivisioni.

Esistono diverse piattaforme in cui è possibile ricercare il professionista più vicino ai tuoi gusti o alla tua città. Hai mai sentito parlare di Houzz?

quando ristrutturare casa

Racimolare le scartoffie per risolvere presto gli aspetti burocraticiRacimolare le scartoffie per risolvere presto gli aspetti burocratici

Riuscire a comprendere la normativa edilizia può risultare una operazione complessa, però se ci rivolgiamo ad un professionista o a più professionisti, oltre ad evitare i tanti giri di qua e di là per materiali, rivestimenti e scelte varie, riusciremo anche a semplificare la parte burocratica.
Una cosa sicuramente utile da fare nei mesi precedenti all’inizio del lavori è recuperare tutti i documenti della casa in tuo possesso, comprese planimetrie catastali. Questa operazione sarà sicuramente utile anche al professionista che seguirà i lavori, poiché sono documenti necessari per la parte amministrativa e anche per poter usufruire dei tanti bonus e incentivi disponibili oggi.

Ultimo step: approfittiamo dell’attesa per andare alla ricerca dell’idea!

Se iniziamo a pensare a come ci piacerebbe vedere la nostra casa alla fine dei lavori di ristrutturazione, di sicuro ci verranno in mente delle immagini e degli scenari visti online o su riviste che abbiamo trovato in giro, dall’amica o mentre aspettavamo dal dottore. Per questo è specificatamente consigliato acquistare delle riviste, che siano cartacee o online, fare ricerche online magari utilizzando l’app Pinterest che fornisce sempre tanti ottimi spunti.

Una volta selezionate le idee si potrebbero mostrare al progettista, che utilizzandole come punto di partenza, farà un’ ulteriore ricerca più specifica per avvicinarsi alle idee del cliente in modo efficace, riuscendo a lavorare meglio al progetto. Ovviamente nel caso in cui si abbiano più idee contrastanti se ne parlerà con il progettista in modo da fare una scrematura e giungere ad una soluzione insieme.
In una ristrutturazione appartamento, così come in ogni progettazione, sicuramente la ricerca inziale e lo sviluppo delle idee sono la parte più complessa, perché bisogna trovare dei punti di incontro tra desideri e realtà e soprattutto far sì che il cliente si senta sempre a casa, una volta terminato il progetto. Proprio dalla ricerca verranno fuori i primi schizzi, le moodboard (che come dice il termine stesso ci mostra il “mood” che avrà la nostra casa) e le tavole d’ ispirazione, dove verranno mostrate idee generiche che potrebbero poi essere modificate e riadattate al progetto che stiamo realizzando, se approvate dal cliente.

Quindi il consiglio che vi diamo prima di cominciare la vostra ristrutturazione è riflettete bene su ciò che desiderate, ma non pensateci troppo altrimenti rischierete di rimandare all’infinito!
Speriamo che queste indicazioni siano state utili, per ulteriori suggerimenti potete contattarci.

quando ristrutturare casa

0 Comments

Leave a Comment