Ispirazioni ed idee per una cucina in muratura

Barbara Losacco

In Restyling, Ristrutturazione Posted

La cucina in muratura può essere un’ottima scelta se volete dare un tocco artigianale ed un fascino senza tempo alla vostra cucina.

Si tratta di una tipologia di arredo che viene utilizzata principalmente nelle zone outdoor della casa, come gazebo o giardini d’inverno ma molte persone optano per questa soluzione anche nella zona interna della loro abitazione. Se vi piace l’idea di realizzare una cucina in muratura moderna nelle aree interne della vostra casa o in uno degli spazi outdoor ma non sapete da dove iniziare, leggete questo piccolo approfondimento!

Cucina in muratura outdoor

Una cucina in muratura fai da te, a differenza delle versioni prodotte in falegnameria o in fucina, viene realizzata direttamente in cantiere in base alle misure a disposizione. Questo significa che viene costruita specificamente per adattarsi allo spazio disponibile ed è, quindi, da intendersi come arredo fisso, parte integrante della stanza scelta. La struttura di base è costituita da muretti di contenimento per racchiudere gli elettrodomestici o le dispense e un piano di lavoro o piano d’appoggio.

Non siete ancora sicuri? Volete capire meglio se l’idea di inserire una cucina in muratura nella vostra casa faccia per voi? Analizziamo insieme i pro ed i contro.

Cucina con isola in muratura

I pro della cucina in muratura

Durabilità: Le cucine in muratura sono robuste e durature, resistendo bene all’usura;

Personalizzazione: Possono essere realizzate su misura per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile e ai gusti personali;

Materiali naturali: Quando vengono realizzate con l’ausilio di materiali naturali, questi contribuiscono a creare un ambiente caldo ed accogliente;

Valore aggiunto: Una cucina in muratura ben fatta può aumentare il valore della casa, essendo considerata un elemento di pregio.

I contro della cucina in muratura

Costo: In alcuni casi, il costo di realizzazione della vostra cucina in muratura può essere molto alto, soprattutto se si utilizzano materiali di qualità e si opta per una progettazione su misura;

Tempo di costruzione: Proprio perché realizzata direttamente in cantiere, la costruzione di una cucina in muratura richiede più tempo rispetto all’installazione di cucine prefabbricate o modulari;

Flessibilità limitata: Una volta costruita, apportare modifiche o spostamenti diventa molto difficile e costoso;

Manutenzione: Alcuni materiali naturali possono richiedere una manutenzione periodica per mantenere l’aspetto e le funzionalità nel tempo;

Spazio necessario: Possono richiedere più spazio rispetto alle cucine modulari, il che potrebbe non essere ideale per ambienti più piccoli;

Peso: La struttura in muratura è pesante e può richiedere verifiche strutturali, soprattutto in edifici più vecchi o in piani superiori.

Se, dopo aver analizzato pro e contro che caratterizzano questo genere di arredo, siete ancora convinti di volerla realizzare, seguite ciascuna di queste fasi le quali potrebbero aiutarvi nella scelta della cucina in muratura perfetta per voi.

Cucina in muratura con ante in legno

Per organizzare al meglio la vostra cucina è necessario dividere la progettazione in più fasi:

Realizzare una cucina in muratura: fase 1

La prima fase riguarda la scelta della tipologia di materiale da utilizzare per la parte strutturale di base degli elementi che la compongono. Le principali alternative sono:

Calcestruzzo: Ideale nel caso si voglia dare un tocco industrial al mood della vostra cucina. Si potrebbe lasciare il materiale a vista e, quindi, trattarlo superficialmente con una finitura trasparente;

Mattoni: Nel caso si voglia rivestire con piastrelle o intonaco;

Pietra.

Realizzare una cucina in muratura: fase 2

Una volta scelto il materiale della struttura, è necessario scegliere il rivestimento esterno. I materiali più utilizzati sono:

Piastrelle di più formati: In questo caso le piastrelline in formato quadrato o rettangolare sono quelle più gettonate;

Pietra: Per dare alla vostra cucina un sapore rustico;

Resine: Grazie alle quali è possibile dare un effetto organico.

Realizzare una cucina in muratura: fase 3

Completato il progetto della struttura, diventa importante scegliere il materiale e lo spessore dell’eventuale piano di lavoro. La scelta potrebbe ricadere su:

Cemento: Se trattato diventa durevole ed ha un costo contenuto;

Legno: Ottimo se volete rendere la vostra cucina più calda;

Marmo: Un materiale elegante e senza tempo;

Ceramica: Un top in gres potrebbe ricordare il marmo nell’estetica ma risultare più performante se usato come piano di lavoro.

Nell’ipotesi del piano di lavoro in cemento, sappiate che questo dovrà essere opportunamente trattato per ridurre al minimo le porosità tipiche del materiale.

Realizzare una cucina in muratura: fase 4

Una volta scelti i componenti che caratterizzano l’involucro della vostra cucina, dovete scegliere il materiale e la tipologia di ante. Anche in questo caso tutto dipende dall’aspetto finale che volete dare alla vostra cucina. Tra le principali alternative possibili possiamo trovare: Legno, Metallo, Vetro.

Queste scelte sono importanti perché determinano l’aspetto finale della vostra cucina. Variando e giocando tra gli abbinamenti dei materiali, è possibile ottenere una cucina in muratura rustica, contemporanea oppure dal gusto decisamente moderno.

Sarebbe bene ricordare, però, che in ogni caso la scelta di un determinato tipo di materiale prevede la conoscenza e, di conseguenza, l’accettazione di tutte le sue caratteristiche: occhio, ad esempio, al grado di porosità del materiale!

Se seguirete questa piccola guida, riuscirete a farvi un’idea abbastanza realistica del progetto di cucina giusto per voi.

Se, invece, non avete ancora le idee chiare o siete consapevoli di voler scegliere una cucina in muratura ma non sapete quale mood seguire e quali materiali utilizzare, un ottimo punto di partenza potrebbe essere sicuramente leggere questo articolo .

0 Comments

Leave a Comment