4 metodi per scegliere la cucina che più ti rappresenta

Barbara Losacco

In Ristrutturazione, Restyling Posted

Come scegliere la cucina che più ti rappresenta senza rischiare di essere banale?

Nell’ultimo periodo in cui la tendenza è l’open-space, l’ambiente della cucina è spesso considerato il più importante della casa. Nel processo di identificazione dell’impronta stilistica che deve avere una casa, la cucina potrebbe essere un ottimo punto di partenza per creare uno stile unico e soprattutto che rispecchi chi abita quella casa. In questo articolo troverai alcune strategie per ottenere un effetto originale.

Strategia numero 1: il color-block

La tendenza al massimalismo colorato sta prendendo sempre più piede e la “cucina color-block” ne è la dimostrazione. L’uso del colore è un’ottima strategia per donare carattere ed unicità ai tuoi interni e scegliere la cucina. In questo caso basterebbe predisporre un ambiente neutro per catturare lo sguardo con un blocco cucina colorato e, perché no, magari colorare anche muri e soffitto. Questo tipo di cucina potrebbe essere caratterizzata da strutture e top dello stesso colore (e spesso anche materiale). Un modo in cui puoi ottenere questo risultato senza il timore di sbagliare potrebbe essere quello di scegliere di realizzare il top, la finitura delle ante e dello zoccolo in Fenix o in altri laminati colorati.

cucina color-block – render Barbara Losacco – Il Nido studio

Strategia n.2: semplicità e carattere

Il colore acceso proprio non fa per te? Puoi provare a scegliere una cucina che abbia dei colori neutri come bianco, grigio chiaro o beige e/o materiali naturali come il legno o la pietra per poi giocare con i dettagli. Se l’azienda che hai scelto lo permette, puoi pensare di predisporre delle strutture con multistrato a vista oppure inserire dei pensili a colore ma contraddistinti da una superficie dell’anta tridimensionale (es. superficie cannettata o fresata).

cucina sobria ma con carattere – render Barbara Losacco – Il Nido studio

Strategia n.3: cucina top-focused

Ti piacerebbe osare con il colore ma non sai come abbinare top e strutture? Parti dal piano di lavoro: potresti pensare di considerare un top in agglomerato a base marmo con una texture terrazzo come quelli proposti dall’azienda Santamargherita. Una volta scelto quello che più rappresenta la tua concezione di cucina ideale, pesca un colore all’interno della sua grafica. Questa tecnica ti aiuterà certamente ad avere un risultato armonioso e decisamente originale.

cucina top focused – render Barbara Losacco – Il Nido studio

Strategia n.4: il monolite

Se nella tua cucina è prevista un’isola puoi pensare la zona lineare (parte restante) come perfettamente integrata con la parete e creare con l’isola un contrasto rispetto al resto. Questa potrebbe essere in un materiale e/o colore totalmente diverso dalla zona lineare come nella cucina di esempio. Nell’immagine successiva, ad esempio, ante, schiena, fianchi e top sono state pensate in gres porcellanato Infinity con finitura Royal Peacock. Attenzione a non esagerare con le texture: il risultato potrebbe essere antiestetico e sicuramente non proprio quello che avevi in mente!

cucina Monolite – render Barbara Losacco – Il Nido studio

Progetto cucina: cosa chiedere in negozio?

Cosa chiedere quando si compra una cucina? Sicuramente i fattori che rendono una cucina ideale sono diversi ma una domanda che può fare la differenza potrebbe certamente riguardare il miglior materiale per ante che quell’azienda propone. La risposta terrà di sicuro conto del budget che vuoi investire ma anche dei tuoi gusti e delle tue esigenze: ad esempio l’anta rivestita in materiale melaminico può essere una soluzione pratica, igienica ed economica; l’anta laccata, invece, potrebbe essere più delicata ma ha quasi sempre un’ottima resa estetica.

La realtà è che cucina ideale in assoluto non esiste, o meglio, è quella in cui coesistono tanti fattori estetici e funzionali: tiene conto dello spazio a disposizione, tende a sfruttarlo nella maniera più opportuna ed unisce il tuo gusto estetico al contesto. Infatti, nel caso di una ristrutturazione in cui viene rispettata la storia ed il carattere del luogo, la tua cucina deve essere contestualizzata e deve, quindi, dialogare con ciò che la circonda.

Infine, se pensi alla tua cucina come un luogo da vivere appieno, non trattenerti dal divertirti progettandola: scegliere la cucina è entusiasmante e puoi dare sfogo alla fantasia! Per il progetto della tua cucina, non esitare a contattare il nostro studio di interior design, saremo felici di aiutarti! 

0 Comments

Leave a Comment