Come arredare casa in stile nordico

Rebecca Sinisi

In Restyling, Ristrutturazione Posted

La casa idealmente è il luogo in cui ci si sente più al sicuro, circondati da ciò che ci rappresenta trasmettendoci serenità e tranquillità. Esiste uno stile di arredamento che ci permette ancora di più di vivere in una casa calda e confortevole? Lo stile nordico o scandinavo, contrariamente a quello che si può immaginare, è la tendenza di arredo che mette l’accoglienza al primo posto.
Lo stile nordico nasce nei paesi del Nord Europa e, per contrapporsi al clima di questi ultimi, è uno stile caldo, essenziale e armonioso.
Sicuramente l’avvicinamento sempre più evidente dell’uomo alla natura ha permesso ancora di più la diffusione di questo stile. Ma vediamo perché questo stile si è diffuso tantissimo anche nel resto del mondo.

Perché spesso sentiamo il termine “hygge” associato allo stile nordico?

Lo stile scandinavo viene chiamato anche stile Hygge perché segue la filosofia Hygge: questo termine indica un sentimento o un’azione correlata al senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità.
Nello stile di vita nordico è fondamentale dedicare del tempo alla cura di sé, passare del tempo in compagnia delle persone care e fare in modo che l’atmosfera che ci circonda sia accogliente e confortevole. Si tratta di una filosofia secondo cui si devono cercare di allontanare tutte le sensazioni negative, accogliendo tutte quelle che ci rendono sereni.

Ma quali sono le caratteristiche principali dello stile nordico?

Vediamo tutte le caratteristiche dell’arredamento stile nordico moderno:
prevalenza del colore bianco: a causa dei lunghi e freddi inverni dei paesi nordici, l’utilizzo di questo colore nasce dall’esigenza di “illuminare” la casa. Oltre al bianco per caratterizzare gli ambienti si possono utilizzare altri colori come il grigio, il beige, toni pastello e toni naturali;
essenzialità: tutto è molto lineare e pulito in virtù della filosofia minimalista incentrata su sensazioni positive e pure;
uso di materiali naturali: in particolare il legno, ma anche i materiali sostenibili come la lana, il lino, il cotone;
presenza di forme armoniose e pulite: tutti gli arredi e le scelte fatte devono seguire la filosofia minimalista basata sulla funzionalità; in più si possono osservare elementi di home decor come cuscini oversize e coperte soffici;
luce soffusa e accogliente: è fondamentale scegliere la luce giusta e optare per una tipologia calda e avvolgente;
presenza di piante adatte agli interni: sicuramente va a rafforzare ancora di più il rapporto con la natura, in riferimento anche alla presenza dei tanti spazi dominati da boschi e foreste dell’Europa del Nord.

Il boom dello stile nordico anche in Italia

Negli anni ’90 è stato aperto il primo negozio Ikea in Italia ed è da qui che parte il nostro interesse per lo stile scandinavo: oltre a proporre arredi semplici e dalle forme pulite, Ikea puntò sull’autoassemblaggio e sui costi bassi, così da convincere anche i consumatori italiani. Negli ultimi anni 2000 è emersa la necessità di avere un legame con la natura molto più stretto, tanto da seguire sempre di più questa cultura e lo stile nordico.

Lo stile scandinavo Ikea ha fatto la storia diffondendosi un po’ in tutto il mondo e grazie alla nostra cultura in evoluzione, il nostro modo di vivere sta cambiando avvicinandoci sempre di più alla filosofia Hygge.

Chiedi consiglio ad un esperto

Adesso che abbiamo approfondito le caratteristiche dello stile nordico, si può iniziare a pensare se questo stile ci rappresenta oppure no. Il nostro studio è a disposizione per ulteriori informazioni e per un progetto ad hoc nel caso in cui desiderate una casa in stile scandinavo.

0 Comments

Leave a Comment