Sweet Embrace: il colore del 2024 per Sikkens

Chiara Brenca

In Ristrutturazione, Restyling Posted

Il colore del 2024? Chiediamolo a Sikkens, leader nel settore di prodotti e vernici per l’edilizia. Come ogni anno l’azienda presenta l’iniziativa Colour Futures: una previsione sulle future tendenze del colore, studiata ed elaborata da esperti e designer, guidati da Heleen van Gent, direttrice creativa del team del Global Aesthetic Center di Akzonobel. Gli esperti, analizzando lo sviluppo di tendenze sociali, culturali ed economiche, sono in grado di individuare i nuovi bisogni della popolazione e tradurli in palette di colori destinate a influenzare vari settori, dall’interior design alla moda e molto altro.

Visto l’enorme potere dei colori sullo stato emotivo delle persone, l’idea è di utilizzare il colore non solo come elemento estetico, ma anche come mezzo per influenzare positivamente l’esperienza delle persone negli spazi. Un approccio questo particolarmente interessante nell’ambito della progettazione degli spazi interni, domestici e commerciali, dove la creazione di un’atmosfera accogliente e confortevole può avere un impatto significativo sulla percezione e sul benessere degli individui.

colore del 2024

Le parole del team di esperti evidenziano un profondo bisogno umano di trovare “serenità, pace mentale e gioia nella complessità del mondo moderno’’, di qui la riflessione sulla ricerca di uno spazio per ritrovarsi, riorganizzarsi e affrontare il futuro suggerisce una consapevolezza nell’importanza di creare ambienti che non siano solo esteticamente gradevoli, ma anche emotivamente confortevoli.

Il colore del 2024

È così che la scelta è caduta su Sweet Embrace, <<una tonalità di rosa delicata, gentile e versatile che può essere utilizzata meravigliosamente sia da sola che accostata ad altre sfumature, per creare uno spazio accogliente e caloroso, che risponda al nostro bisogno di appartenenza, stabilità e semplicità.>>

La descrizione del colore Sweet Embrace come accogliente, discreto e sofisticato suggerisce che questa tonalità possa offrire un’atmosfera calda e invitante, senza essere eccessivamente appariscente. La sua versatilità la rende adatta a tutti gli stili di arredamento e contesti, fornendo uno sfondo neutro che può essere facilmente abbinato a diverse palette di colori e materiali, dal residenziale al commerciale, contribuendo a creare un ambiente elegante e piacevole, ed offre molte possibilità di personalizzazione permettendo agli utenti di esprimere la propria creatività nelle scelte dell’ arredamento.

Come abbinare Sweet Embrace

L’associazione di Sweet Embrace a diverse palette di colori definite Warm, Calm e Uplifting offre la possibilità di personalizzare gli spazi in base all’atmosfera che si preferisce e alle esigenze specifiche, per creare un’ambientazione adatta a tutti. Vediamo le tre palette suggerite, con i relativi codici colori Sikkens.

1.Warm Colours Palette per ambienti accoglienti

Include i toni caldi della terra, perfetti per creare spazi accoglienti e familiari, una casa dove sentirsi al sicuro, dove <<il nuovo e il vecchio convivono armoniosamente>>. Ottimo ad esempio nel living o in cucina, non solo per le pareti ma anche per arredi e complementi.

tabella colori Sikkens – Warm Palette

2. Calm Colours Palette per ambienti semplici

In contrapposizione al caldo rosa vediamo una palette di verdi/azzurri freddi e luminosi, in grado di conferire serenità ad ogni ambiente della casa e di farci sentire connessi con il mondo intorno a noi, grazie alle tonalità della natura. Sono cromie perfette per gli spazi del relax, lontani dallo stress quotidiano, amplificano la luminosità per ricreare un ambiente semplice.

tabella colori Sikkens – Calm Palette

3.Uplifting Colours Palette per spazi allegri

Sweet Embrace, il colore del 2024, abbinato ai toni del lilla e del giallo ocra, come in un campo di fiori selvatici, permette di creare spazi moderni giocosi e luminosi. Con il giallo ocra crea spazi energici e carichi ma non opprimenti, ottima palette per la camera da letto; abbinato al lilla dona senso di luminosità e leggerezza allo spazio, adatto per esempio ad un ingresso o zona di passaggio.

tabella colori Sikkens – Unlifting Palette

Qualunque sia il tuo stile preferito, Sweet Embrace è il colore perfetto per portare nel tuo spazio una ventata di positività e creare un posto speciale, dove sentirti a casa.

0 Comments

Leave a Comment