3 consigli per decorare la testata del letto

Maria Granata

In Restyling Posted

Quando si tratta di decorare la parete sulla quale poggia la testata del letto, il pericolo è sempre dietro l’angolo, o come in questo caso, sopra la nostra testa. Alcune cose, come le mensole sulla testata del letto, sono belle esteticamente ma possono disturbare sonni tranquilli. In questo articolo troverai tre preziose idee per decorare la patere dietro il letto in modo sicuro ed originale.

Decorare la testata del letto in sicurezza

Prima di tutto è bene sapere che per appendere qualsiasi cosa sulla parete del letto è meglio lasciare da parte chiodi e martello ma è bene optare per viti e tasselli con ganci che danno modo di far oscillare qualunque cosa sia appesa ma non di farla cadere. Infatti avere quadri o decorazioni appese con semplici chiodi daranno modo all’oggetto di potersi sfilare a causa delle vibrazione delle pareti. Stesso motivo per cui è sconsigliato avere mensole sulla testata del letto, per il semplice fatto che ogni oggetto poggiato sopra potrebbe cadere a meno che non venga fissato con appositi adesivi per evitare incidenti. Clicca qui per acquistare dei ganci con tasselli.

Consiglio n.1: decorare la testata del letto con i quadri

Il primo consiglio è anche il più semplice e d’effetto, decorare con quadri che siano opere d’arte o foto d’autore. Posizionare quadri sopra la testata del letto va fatto in modo sicuro, ma anche rispettando lo stile della casa, quindi è bene prediligere colori in palette con la stanza e che rispettino la coerenza estetica dell’ambiente.

Si può scegliere un grande quadro che occupi buona parte di parete, una composizione di più quadri allineati fra loro con le stesse dimensioni, stessa cornice e con contenuti coerenti (come un set di quadri realizzati dallo stesso autore) o realizzati per essere tenuti vicini come i trittici, oppure quadri sfalsati e di diversa forma anche con cornici di forme e stili differenti per uno stile più eclettico. Insomma le soluzioni sono varie per questo tipo di decorazione, per non sbagliare si può optare per una riproduzione di quadri d’autore famosi (clicca qui per dare un’occhiata).

Consiglio n.2: decorare la testata del letto con le finiture

Il secondo consiglio è scegliere una finitura particolare. Un’idea potrebbe essere quella di avere la parete testata letto dipinta con un colore d’accento, oppure con una finitura particolare come la calce cruda o la carta da parati. La scelta di colori e finiture va fatta rispettando lo stile, il mood e la palette della casa. Attenzione perché in questo caso si fa presto a strafare! In caso di pareti ampie, si può optare per colorare o decorare solo la parte esatta dell’ingombro del letto possibilmente a centro parete, per caratterizzare lo spazio ben preciso e valorizzare l’elemento fulcro della stanza.

Un’altra finitura per caratterizzare la parete è la boiserie, per avere più idee sui vari tipi di boiserie da poter realizzare leggi questo articolo. Per un effetto ancora più originale è possibile mixare queste due finiture (ad esempio boiserie in basso e wallpaper in alto). Si non si vuole correre il rischio di esagerare è meglio rivolgersi a professionisti del settore che riusciranno ad equilibrare i vari elementi e colori. Per richiedere una consulenza contattaci cliccando qui.

Consiglio n.3: decorare la testata del letto con l’artigianato

Il terzo consiglio è quello di posizionare sulla parete oggetti di artigianato come ad esempio un’arazzo in macramè. Questa è un’ottima soluzione soprattutto per chi non sa cosa mettere sul letto matrimoniale e non ama i quadri o le pareti troppo piene e colorate: ottimo compromesso tra eleganza, originalità e soprattutto artigianalità. Si può optare per ceste, cappelli o contenitori in vimini, magari acquistati durante un viaggio di piacere, recuperati dalla vecchia cantina del nonno o magari trovati al mercato dell’usato.

Allora cosa aspetti? Inizia anche tu a rinnovare la tua testata del letto e facci sapere quale dei consigli hai seguito.

0 Comments

Leave a Comment