Idee per realizzare una boiserie moderna

Maria Granata

In Ristrutturazione, Restyling Posted

La boiserie è un elemento decorativo a parete preso in prestito dallo stile classico, viene utilizzato nell’interior design per numerosi scopi. Le boiseries sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo per la decorazione di interni. Dopo una battuta d’arresto che le ha tenute nascoste per qualche anno, sono ritornate ad arredare le nostre case. Negli interni di oggi la boiserie moderna, si adatta allo stile che preferiamo, da quello parigino a quello minimal.

Vediamo nel dettaglio come possono essere su pareti boiserie moderne: le più utilizzate sono quelle listellari in legno, molto versatili che possono essere posizionate anche su porzioni di parete per dare movimento a tutta la casa o per impreziosire un arredo. Questi elementi vengono utilizzati anche per rivestire porte o ante che risulteranno inglobati nel rivestimento e quindi invisibili. Questo trucco per nascondere porte ed ante viene utilizzato soprattutto con la boiserie moderna in soggiorno, ma attenzione perché per realizzare l’effetto nel migliore dei modi va sempre progettato prima, per stabilirne la posizione e il formato giusto adatto a creare l’effetto desiderato.

boiserie moderna

Continuità tra pareti e pavimento con la boiserie moderna

Le boiserie moderne possono essere costruite con lo stesso parquet posato a terra per creare un gioco di continuità. La struttura della boiserie può anche diventare contenitiva o addirittura evolversi in scrivanie e mensole sporgenti che fuoriescono dal rivestimento in legno. Questo elemento decorativo ci consente di progettare angoli di casa che rischierebbero di restare anonimi e sprecati. Inoltre il legno, che sia in listelli, listoni o pannelli, oltre ad arricchire la parete la riscalda dando quel tocco accogliente alla casa.

A che altezza fermarsi con la boiserie moderna?

La boiserie moderna può essere posizionato a tutta altezza o ad altezza intermedia sulla parete, ciò dipende delle dimensioni della stanza. Questo è molto importante perché bisogna sapere che una boiserie che si sviluppa in altezza aumenterà la percezione dell’altezza nella stanza, mentre una boiserie bassa tenderà ad accorciare lo spazio. Infatti, nei corridoio di solito si utilizza la boiserie bassa per equilibrare uno spazio che risulterebbe lungo alto e stretto: ci si può fermare ad 1 metro di altezza così da proteggere la parte inferiore della parete da urti e macchie e proporzionare meglio questo ambiente.

Le boiserie moderne nei  corridoi, servono per dare carattere ad uno spazio che potrebbe risultare monotono e senza personalità, aiutano a dilatare lo spazio creando una visuale più armonica. Cliccando qui troverai ispirazioni per boiserie moderne.

Boiserie moderna: dalla decorazione alla soluzione tecnica

Di boiserie ce ne sono davvero di tutti i gusti! Per dare un tocco di classe in più vengono anche colorate uguale alla parete in modo da creare giochi di volumi e forme. Ma non hanno solo una funzione estetica, infatti queste possono avere anche una funzione tecnica: alcune tipologie in legno hanno integrato un pannello fonoassorbente in grado di isolare acusticamente un ambiente e garantirne il confort acustico. Che idea geniale per nascondere con eleganza una soluzione tecnica!

Ammettiamolo, la boiserie moderna portano eleganza in casa e non solo; sono in grado di rendere uno spazio unico e personale. Le opzioni che il mercato offre sono davvero vastissime basta solo saperle sfruttare e utilizzarle nel modo giusto.

Richiedi una consulenza con il nostro studio di architettura!

0 Comments

Leave a Comment