Camera da letto: come scegliere una coppia di colori

Chiara Brenca

In Ristrutturazione, Restyling Posted

Una coppia di colori può essere complessa da individuare per la propria casa. La camera da letto poi nello specifico è considerato il luogo del riposo, fondamentale è dunque la scelta dei colori di questo spazio per riposare bene.

Colori rilassanti per la zona notte

Partiamo dal presupposto che non esistono colori giusti o sbagliati per una camera da letto, tutto dipende dall’atmosfera che si vuole avere in quell’ambiente e dal gusto personale. Innanzitutto, sono più adatti i colori caldi, freddi o neutri? Quelli che hanno notoriamente un effetto calmante sono senz’altro i colori freddi cioè i blu, gli azzurri, i verdi e i viola, perfetti nei toni più tenui e polverosi. Se si preferiscono i colori caldi come il rosso, l’arancio e il giallo è sempre bene evitare i toni troppo saturi perché tendono ad eccitare e disturbare il sonno, preferendo invece tonalità che virano al terracotta e all’ocra. Per quanto riguarda infine i colori neutri, cioè i bianchi, grigi e beige, rappresentano dei perfetti passepartout: sono la giusta base a cui abbinare colori sia freddi che caldi.

Quando parliamo di colori non ci riferiamo solo a quelli delle pareti ma comprendiamo anche il pavimento, gli arredi come armadi e comodini, complementi d’arredo e tessili. Tutti questi elementi vanno combinati in maniera armonica al fine di ottenere un’atmosfera accogliente e rilassante. Hai mai sentito parlare del Metodo Rah? Se vuoi saperne di più leggi questo articolo.

Come scegliere una coppia di colori

Ora vediamo come scegliere una coppia di colori armoniosi e rilassanti per la camera da letto. Un metodo per individuare due colori da abbinare nella camera da letto può essere quella di utilizzare il cerchio cromatico di Itten, secondo i seguenti abbinamenti:

Abbinamento monocromatico. Si tratta dell’abbinamento più semplice e prevede la scelta di un insieme di diverse sfumature dello stesso colore, da quella più chiara a quella più scura: basta individuare un colore dominante e abbinarlo ad altri colori con una variazione tonale, quindi più scuro o più chiaro. Ad esempio, scegliendo il blu puoi usare il più chiaro per le pareti, un tono più scuro per il copriletto e i cuscini.

Abbinamento analogo. Per una composizione armoniosa ma non piatta, si possono scegliere colori vicini sulla ruota cromatica ad esempio le tre porzioni giallo, giallo-arancio, giallo-verde, che accostati creano composizioni serene e confortevoli.

Abbinamento colori complementari. Questo abbinamento è quello più vivace, prevede la scelta di colori opposti sul cerchio cromatico ad esempio il verde e il rosso, il blu e l’arancione. È anche una scelta rischiosa, che deve essere dosata per non diventare aggressiva: utilizzando ad esempio le percentuali 80-20%: 80% di blu in tonalità chiara per la parete dietro il letto e il 20% con l’arancio per gli accessori.

5 coppie di colori da provare

Tra le infinite combinazioni cromatiche adatte per la camera da letto ecco 5 coppie da provare per rendere la tua camera rilassante ma non banale!

1.TERRACOTTA E BEIGE

Come anticipato, un’eccezione ai colori caldi è il terracotta, che dona allo spazio un aspetto caldo e accogliente, da abbinare ai toni neutri del beige e del sabbia. Se hai per esempio un pavimento in cotto, dipingi le pareti color sabbia e combina tessili e cuscini nei colori del ruggine e del terracotta.

2. SFUMATURE DI BLU

Un abbinamento tradizionale ma mai banale è quello di utilizzare una palette monocromatiche di blu e azzurro, colori che tendenzialmente ben si abbinano a qualsiasi tipologia di pavimento. Puoi dipingere tutte le pareti azzurro carta da zucchero e abbinare un letto in tessuto blu oltremare!

3. NERO E BEIGE

Tra i colori per camere da letto matrimoniali c’è il nero che, se ben dosato, può diventare un colore molto elegante abbinato a toni neutri di legno caldo o di un grigio chiaro. Per dare uno stile più elegante si possono abbinare delle applique color ottone oppure in metallo nero per uno stile più industriale.

4. VERDE E GIALLO

Potrebbe sembrare una coppia di colori che stona, invece l’abbinamento analogo è tra le combinazioni più armoniose. Pensa di dipingere la parete dietro il letto di verde menta, una struttura letto in legno miele e tessili in diverse sfumature di giallo, per una camera fresca e giovanile.

5. MARRONE E VERDE

Un abbinamento intramontabile, tra i colori per una camera da letto con mobili scuri, è quello tra marrone e verde salvia. Quest’ultimo, considerato uno dei colori che provocano più benessere in assoluto perché ricorda la natura, può essere applicato su tutte le pareti o solamente su quella dietro il letto. Per accentuare questo effetto puoi inserire delle piante che, al contrario di quel che si pensa, possono svolgere una funzione benefica.

Ora che sai come scegliere una coppia di colori per la camera da letto, non resta che metterti all’opera! Se invece hai ancora dei dubbi puoi richiedere una consulenza colore scrivendoci qui.

0 Comments

Leave a Comment