Ristrutturazione casa: come aumentare il valore dell’immobile

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

Quando si decide di acquistare o affittare una casa si valutano diversi aspetti come la posizione, il piano, l’esposizione ma specialmente lo stato in cui si trova l’immobile. Per “stato” si intende l’insieme di diversi aspetti tra cui: la situazione delle strutture, la classe energetica dell’appartamento, la condizione degli spazi interni di questa casa, degli infissi e tutto ciò che potrebbe comportare una spesa rilevante in caso si sostituzione o manutenzione.
Sulla base di queste riflessioni è immediato comprendere che una casa che si trova in ottimo stato manutentivo vale molto di più di una che presenta problematiche più o meno evidenti. Per il proprietario di casa è importante quindi pensare alle migliorie che aumentano il valore dell’immobile prima di metterlo in affitto o vendita.

Valore reale e valore percepito di un immobile

L’argomento “ristrutturazione casa” può essere spinoso e la fase dei lavori può rivelarsi dura e stressante, ma anche in questo settore vale il detto “meglio prevenire che curare”. Il mercato immobiliare oggi è molto competitivo e per questo bisogna arrivare pronti alla valutazione immobiliare. Scendiamo nel dettaglio e vediamo insieme cosa si intende per valore reale e valore percepito di un immobile:

 il valore reale è basato su dei parametri reali e calcolabili;

Il valore percepito viene attribuito ad un prodotto/ servizio sulla base di osservazioni soggettive che non possono essere dimostrate. In fase di vendita di un immobile dobbiamo tenere presente che, per quanto sia importante il valore reale, il valore percepito, cioè il modo in cui appare e le potenzialità che potrebbe avere, fa una buona parte del lavoro, che influenzerà l’acquirente nella scelta o meno dell’ immobile.

Perché non approfittare della fase “ristrutturazione casa” per aumentare il valore del proprio bene?

Vediamo insieme quali sono i principali interventi per migliorare casa e aumentare il suo valore:

Cambio infissi e pavimentazione: questi elementi sono subito visibili ad un eventuale acquirente, saltano all’occhio dando un’impressione positiva o negativa dell’immobile. Spesso si trovano pavimenti scheggiati o datati, considerati non idonei sia a livello di materiale che di scelta stilistica.
Nel caso degli infissi invece se dovessero essere davvero malridotti sarà necessario sostituirli, altrimenti è possibile rimetterli a nuovo con dei lavori di pulitura e rifinitura, soprattutto nel caso in cui siano di legno. L’unico problema in questo caso sarebbe l’aspetto energetico, bisogna quindi valutare molto bene.

Illuminazione degli spazi: la luminosità di uno spazio è molto importante, ovviamente sostituire questo impianto sarebbe dispendioso ma si può comunque migliorare la situazione con altri interventi come: sostituzione degli interruttori e delle placchette, delle lampade, scegliendo qualcosa di funzionale e adatto allo stile della casa e infine la sostituzione delle lampadine, optando per quelle a risparmio energetico. La cura dei dettagli spingerà gli acquirenti a scegliere questa casa anziché un’altra.

Rinnovo degli impianti e riqualificazione energetica: il rinnovo degli impianti è una delle cose più importanti per quanto riguarda l’aspetto energetico della casa e soprattutto assieme ad altri interventi sull’involucro esterno, come l’isolamento, si otterrà la riqualificazione energetica dell’immobile. Sarà importante anche per risparmiare negli anni successivi e sicuramente saranno interventi ben apprezzati da eventuali acquirenti.

Non dimenticarti delle aree esterne: progettare e valorizzare gli spazi esterni di una casa è un bel bigliettino da visita, per chi vorrà vedere il tuo immobile per acquistarlo o affittarlo. I terrazzi, i balconi e i giardini di una casa sono molto importanti soprattutto nel caso in cui la casa si trovi in posti caldi per molti mesi e, quindi in cui è possibile sfruttarli per molto tempo.

Imbianca la tua casa: per rendere la tua casa accogliente, ben tenuta e far sì che l’acquirente si senta in un ambiente pulito, imbianca le pareti. Solitamente si tende ad utilizzare colori neutri per poter lasciare all’acquirente la possibilità di personalizzare gli spazi. Eliminare eventuali crepe o macchie sui muri è una delle prime cose che dovrai fare.

Il potere dell’home staging

Dopo la ristrutturazione e tutti gli interventi che abbiamo appena visto c’ è uno strumento importantissimo per aumentare il valore di una casa: l’Home Staging. Si tratta di un’attività di marketing che rende l’appartamento più appetibile, attraverso un allestimento basato sulle esigenze del target, che viene poi fotografato e caricato sui portali dedicati alla vendita di immobili in modo da accelerare la vendita o l’affitto di quest’ultimo. Per saperne di più vi segnaliamo il link di un articolo che ne parla in modo più approfondito.
L’Home Staging sta prendendo sempre più piede e sta diventando una tecnica davvero fondamentale per il mercato immobiliare.

Come cambia la valutazione dell’immobile

La domanda che ti starai ponendo ora è: di quanto aumenta il valore di una casa ristrutturata? Secondo alcune statistiche che sono state fatte una casa ristrutturata aumenta il proprio valore del 12% al netto delle spese per i lavori da sostenere. Invece per quanto riguarda i tempi di vendita questi passano da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5 mesi.
Essendoci anche dei bonus ristrutturazione e sul risparmio energetico si recupereranno anche altri soldi successivamente.

Chiedi consiglio ad un esperto

L’aumento valore immobile dopo una ristrutturazione è assicurato, per questo adesso tocca a te fare le giuste valutazioni e capire se vorrai o meno ristrutturare il tuo immobile. Il tuo architetto di fiducia potrebbe aiutarti in queste riflessioni e nel pianificare tutti i dettagli della ristrutturazione. Il nostro studio di architettura è pronto per seguirti in questa avventura!

0 Comments

Leave a Comment