5 consigli per ristrutturare casa in poco tempo

Maria Granata

In Ristrutturazione Posted

Il sogno di chi ristruttura casa è farlo il più velocemente possibile in modo efficace e funzionale, per questo ti daremo cinque consigli per ristrutturare casa spendendo poco e in breve tempo.

In un mondo in cui ogni minuto è diventato di fondamentale importanza, dove il tempo ha un costo ed ogni secondo perso è un danno alla nostra economia, anche nella ristrutturazione il fattore tempo ha acquistato un valore enorme.

N1 – Ristrutturare casa: a chi chiedere? Lasciati consigliare

Ti sembrerà banale e scontato ma il primo consiglio è il più importante: chiedi il supporto di un professionista del settore per ristrutturare casa. Facendoti aiutare da un Architetto risparmierai tempo: avrai sicuramente il tuo lavoro e i tuoi impegni che non ti consentiranno di seguire tutte le fasi di cantiere in modo accurato, perdendo facilmente il controllo della situazione. Quindi a chi chiedere per ristrutturare casa? L’Architetto fa anche questo, accollandosi tutta la responsabilità di dialogare e gestire le maestranze rendendo la tua esperienza di ristrutturazione più piacevole e senza sorprese (anche dal punto di vista economico). Vedrai, la percentuale di imprevisti si ridurrà drasticamente. Chiedi un preventivo per il progetto della tua casa adesso!

N2 – Il progetto deve essere definito in ogni dettaglio

Per spendere il meno possibile è bene rispettare i tempi stabiliti, ma per farlo è necessario avere un progetto definito in ogni sua parte che ti consenta di avere ben chiaro il risultato finale che vuoi ottenere. Così facendo potrai acquistare tutti i materiali necessari con largo anticipo per evitare i ritardi di produzione (che oggi sono all’ordine del giorno), stesso discorso vale per infissi e porte.

N3 – Ristrutturare casa: ordine lavori. Sii consapevole degli step

Bisogna fare ordine. No, non intendiamo ordine in casa ma nella tua mente! Seguire tutti gli step dei lavori è molto importante, è la chiave per riuscire ad andare spediti verso la data di consegna della casa. Prima di tutto ci sono le demolizioni, poi le ricostruzioni, gli impianti, in fine va preparando il tutto per la posa dei rivestimenti e per le pitture. Alla fine di tutto arriveranno i montaggi degli elementi più delicati come i mobili bagno, le porte, gli arredi. Non scoraggiarti, alcune lavorazioni possono essere effettuate in contemporanea.

N4 – Portati avanti

Se hai un po’ di tempo a disposizione, un ottimo modo per ottimizzare tempi e budget è quello di effettuare i lavoretti più semplici in autonomia, come togliere le piastrelle di rivestimento, svuotare le stanze da ristrutturare, smontare i battiscopa, recuperare qualche elemento d’arredo dandogli una nuova vita, ormai si trovano infiniti tutorial sul web a riguardo. Inoltre, se desideri portare con te alcuni arredi della casa vecchia allora inizia a fotografarli, misurarli e catalogarli in un file word o semplicemente su carta: sicuramente queste informazioni serviranno al momento dell’arredo.

N5 – Sfrutta i bonus del momento

Cogliere l’occasione delle agevolazioni è un ottimo modo per risparmiare soldi sulla ristrutturazione: da anni è presente il bonus ristrutturazione che consente di recuperare il 50% dell’importo speso per la ristrutturazione tramite Irpef, busta paga o cessione del credito. Anche per questo è necessario l’aiuto di un professionista che sappia guidarti riguardo alle modalità giuste per usufruirne. Affrettati, potrebbero cambiare le normative da un momento all’altro: tieni sotto controllo il sito www.casa.governo.it.

0 Comments

Leave a Comment