Come arredare la lavanderia di casa

Valentina Campagnari

In Restyling Posted

Avere una stanza da adibire a lavanderia è il sogno segreto di molti di noi, possiamo ammetterlo! Dare importanza a questo spazio, oltre a farci risparmiare tempo e fatica. contribuirà a rendere più ordinato il resto della casa. Scopri i segreti per arredare la lavanderia di casa in modo impeccabile!

Progettare e arredare la lavanderia

Se sei tra i fortunati che si stanno affidando ad un architetto per progettare una lavanderia stireria in casa, è proprio nella fase di progettazione che si può intervenire per soddisfare tutti i bisogni e le necessità della famiglia: inserire le prese nel posto giusto, l’illuminazione corretta, studiare dei mobili su misura ma anche inserire un lavandino, sono scelte che possono fare la differenza e rendere questo ambiente davvero indispensabile nella vita di tutti i giorni. In questa fase è anche saggio pensare bene a come si organizza la giornata e in quali momenti questa stanza può fare la differenza. Ad esempio, una stanza lavanderia può essere creata all’interno vicina all’ingresso o al bagno di servizio, oppure fra il garage e l’entrata di casa o anche in una rimessa esterna.

Se invece fai parte di chi ha bisogno di idee salvaspazio, continua a leggere questo articolo per capire come organizzare una lavanderia ripostiglio funzionale e intelligente.

Innanzitutto bisogna individuare il luogo della casa dove si può creare un angolo lavanderia: può essere un sottoscala, una stanza cieca, una nicchia della casa poco sfruttata o addirittura puoi crearti un angolo lavanderia in veranda con i giusti accorgimenti.

La regola numero uno in questo caso è sfruttare tutti gli spazi a disposizione: per dividere questa stanza di servizio dal resto della casa, se si tratta di una nicchia in un ambiente interno si può inserire un mobile su misura o un mobile predisposto a questo scopo (li riconosci facilmente perché molte volte non hanno la parete di fondo), si può nasconderla alla vista con un tendaggio retto da un binario o un’asta montati appositamente.

Un’attenzione in particolare va rivolta agli elettrodomestici: se l’angolo da sfruttare si trova all’esterno dell’abitazione, è importante proteggerli dalle ghiacciate o dalla calura estiva con una struttura che può essere pensata appositamente o con dei mobili, generalmente di legno così che il vano creato si possa termoregolare.

Gli elettrodomestici non sono tutti uguali: per queste soluzioni è meglio prediligere gli elettrodomestici ad incasso, i quali sono progettati in modo differente e quindi non creano condensa o non si surriscaldano facilmente.

arredare la lavanderia

Una volta creato lo spazio che può diventare la stanza lavanderia, ci si può sbizzarrire con molte soluzioni furbe e pratiche per trasformare una semplice zona della casa nella parte più organizzata di essa.

Se hai a disposizione una stanza lavanderia piccola, pensa a delle idee salvaspazio come un piano multifunzionale che possa essere utilizzato in vari modi: per stirare, per piegare i panni, per piccoli lavori di manutenzione ecc. Il piano può a ribalta o allungabile per non impedire il passaggio. Anche l’asse da stiro può essere integrata in un mobile su misura o appesa in modo tale da usarla comodamente solo quando necessaria.

Sfruttare gli spazi significa anche sfruttare l’altezza: appendi dei ganci al soffitto per tirare i fili e appendere i panni da sciugare, crea una parete attrezzata dove ancorare i ripiani a piacere e ganci per sorreggere tutto ciò che ti occorre, dal misurino del detersivo fino alla scopa.

Molte di queste idee per la lavanderia le trovi grazie ai prodotti Ikea: fai un salto sul loro blog per trovare spunti interessanti su come usare al meglio i loro accessori e arredare la lavanderia con un piccolo budget.

Arredare la lavanderia organizzando gli spazi

Una stanza funzionale oltre che ad essere ben progettata va anche utilizzata nel pieno delle sue possibilità. Se utilizzi i detersivi alla spina, avere i contenitori uguali e trasparenti aiuta molto facilmente a capire il contenuto di essi e sapere quando sta per terminare qualcosa.

Un altro suggerimento per avere una stanza dall’aspetto ordinato e pulito è quello di etichettare i contenitori o le scatole, in modo tale da avere un quadro generale di ciò che c’è a disposizione nella stanza.

Puoi anche utilizzare contenitori differenti in base al loro scopo, ma se sono tutti abbinati anche dal punto di vista cromatico con i mobili, ecco che oltre ad avere una lavanderia avrai una stanza invidiabile! Non per forza devi acquistare tutto nuovo, per arredare una lavanderia basta anche della vernice spray per riutilizzare ciò che hai già a casa e dare agli oggetti una nuova vita.

Una parete attrezzata come questa può rivelarsi l’asso nella manica nei piccoli spazi

Ultimo ma non meno importante suggerimento, è quello di scegliere l’alternativa salva spazio di ogni articolo che serve, come contenitori impilabili o pieghevoli, stendini ripiegabili o assi a scomparsa. Ognuna delle idee qui sopra elencate contribuisce a creare un ambiente smart e che davvero può fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

Se anche tu hai adottato delle tecniche salva spazio faccelo sapere commentando questo articolo. Per chi invece avesse bisogno di una consulenza su come sfruttare in modo funzionale gli spazi della propria abitazione, le Signò sono qui a disposizione.

0 Comments

Leave a Comment