5 idee per illuminare il corridoio di casa

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

Il corridoio è una zona di passaggio, di collegamento tra una parte e l’altra della casa, uno spazio che va necessariamente attraversato. Proprio per questa ragione non bisogna tralasciare la progettazione di quest’area: illuminare il corridoio nel modo giusto migliorerà il confort della casa.

Nel corso degli anni la distribuzione degli spazi in casa è cambiata spesso. Prima era molto comune avere spazi definiti da “stanze nelle stanze”, poi enormi corridoi con tutte le stanze adiacenti e successivamente è arrivata la moda dell’open space. Oggi la tendenza è quella di tornare ai famosi corridoi e questo ritorno al passato si riflette anche nel modo di abitare. Nella definizione di un progetto di interni bisogna prestare attenzione anche alla definizione delle aree di passaggio come disimpegni e corridoi: non è semplice valorizzare questi spazi ma la luce può aiutare molto. In questo articolo troverai 5 idee per illuminare il corridoio. Se anche tu non sai come farlo oppure non hai mai pensato a quanto possa essere importante una giusta illuminazione per questo spazio, sei nel posto giusto.

1) Illuminare il corridoio con lampadari a sospensione o applique

L’illuminazione di un corridoio con dei lampadari a sospensione è molto diffusa soprattutto per l’illuminazione corridoio classico: quando si opta per questa soluzione, quasi sempre vengono scelti dei lampadari di forma sferica o comunque in stile classico, distribuiti per tutta la lunghezza del corridoio. Spesso i corridoi che permettono l’uso dei lampadari sono abbastanza ampi e con un soffitto molto alto quindi anche per questo sono utilizzati in ambienti che delle volte presentano un mood vintage. Se il soffitto è lavorato, presenta delle travi o degli stucchi, è consigliato in assoluto l’uso di lampadari per mantenere una coerenza estetica con l’esistente. In base allo stile dei lampadari scelti si potrà adattare questo tipo di illuminazione anche ad ambienti più moderni, ma attenzione alle proporzioni dello spazio.
I corridoi classici molto spesso vengono illuminati, anziché con i lampadari, con delle applique: sono elementi che vanno a creare atmosfera ma per poter illuminare correttamente ci sarà bisogno anche di altre luci, magari dei faretti. Solitamente si scelgono associate ad una luce abbastanza calda che crea un ambiente “cozy”, ma ovviamente sta a te la scelta della luce più adatta ai tuoi gusti e al tuo stile.

2) Utilizza dei faretti a incasso per illuminare il tuo corridoio

La scelta di illuminare con dei faretti è sicuramente adatta più ad un’illuminazione corridoio moderno: ne esistono di diverse tipologie e questo permette di ottenere l’effetto che si preferisce. Infatti, a seconda del tipo di faretto e della temperatura di colore della luce, si potranno adattare a diversi ambienti.
Esistono moltissime tipologie di faretti con forme e finiture differenti, la scelta è ampia. Un corridoio con faretti a incasso può essere illuminato con i classici faretti di cui vediamo il corpo illuminante, oppure con i faretti senza bordo rientranti, in cui il corpo illuminante non si vede perché completamente nascosto nel cartongesso. Nello specifico i classici faretti a incasso andranno ad illuminare in modo più omogeneo il corridoio, la luce sarà sempre rivolta verso il basso ma ovviamente  in base alle intensità e al cono di luce, si otterrà una illuminazione più generale o più puntuale. I faretti senza bordo rientranti invece come si può immaginare illumineranno meno l’ambiente ma creeranno un percorso, perché le pareti del cartongesso orienteranno la luce verso il basso, in una direzione ben definita.

La scelta del tipo di faretto dipende sempre dall’effetto che si vuole ottenere e dalle necessità: se bisogna illuminare una zona di passaggio la luce non dovrà essere necessariamente molto intensa ma, nel momento in cui è presente uno specchio, una piccola zona studio o altro, a quel punto è importante che la luce rispetti dei parametri ben definiti per lo sviluppo del compito visivo.

3) Faretti orientabili per indirizzare il fascio luminoso

I faretti orientabili sono molto comodi proprio perché, come dice il nome, si possono orientare in diverse direzioni, quindi a seconda delle esigenze vanno a creare un effetto di luce diverso. Si può decidere di illuminare alcune zone perché magari sono presenti dei quadri o qualcos’altro che si vuole far risaltare, oppure orientarne alcuni verso l’alto per far sembrare la stanza più alta e altri verso il basso per creare un percorso. Ovviamente bisogna saper scegliere e cercare di evitare “l’effetto museo”, che rende l’ambiente un po’ freddo. Per questo, se avrai dei dubbi, potrai farti aiutare da un professionista: l’analisi dello spazio che si va ad illuminare è una fase preliminare fondamentale per un acquisto consapevole dei corpi illuminanti.

4) Plafoniere incassate per un’illuminazione diffusa

L’illuminazione con le plafoniere è da utilizzare quando associata ad una parete di specchi. Accostando delle plafoniere quadrate o rettangolari a degli specchi potrai risolvere il problema dell’ illuminazione corridoio stretto. Le plafoniere molto grandi emetteranno una luce che definirà un percorso: ciò dipende da diversi parametri tecnici ma associate agli specchi faranno sembrare il tuo ambiente più grande e super illuminato.

5) Utilizza delle strisce LED per avere fasci di luce

Infine molto utilizzate nell’arredamento contemporaneo per la loro versatilità, le strisce led. Associate al cartongesso possono essere utilizzate sulle pareti posizionandole lateralmente, oppure a soffitto, creando dei giochi di luce. Oltre ad essere utilizzate orizzontalmente, possono correre verticalmente dal soffitto al pavimento, oppure ci si può sbizzarrire creando dei disegni di luce. Anche per le strisce led valgono le stesse considerazioni che abbiamo visto per le altre tipologie di lampade.
Con le strisce led in particolare si può realizzare l’effetto cromoterapia, creando un’atmosfera unica grazie ai fasci luminosi colorati. Attraversando il corridoio si entrerà in un mondo quasi magico. Si tratta di una scelta eccentrica ma se è in linea con lo stile predominante nella vostra casa è la scelta giusta. Le strisce led colorate sono adatte più ad un ambiente contemporaneo ma in generale sono adattabili in base alla temperatura di colore: luce fredda per uno stile contemporaneo e minimale; luce calda per uno stile classico, perfetto anche per illuminare delle nicchie.

Chiedi consiglio ad un esperto

Il progetto illuminotecnico o progetto della luce è forse tra i più complessi che ci siano. La luce è in grado di creare tante atmosfere diverse proprio a seconda dell’apparecchio che viene scelto e dei parametri tecnici. Speriamo che i consigli sull’illuminazione del tuo corridoio ti saranno utili. Per poter realizzare l’illuminazione perfetta della tua casa puoi contattarci per un progetto ad hoc!

0 Comments

Leave a Comment