10 idee di arredamento in stile industriale per la tua casa

Valentina Campagnari

In Restyling Posted

Linee essenziali e nette contrapposte a dettagli di carattere: se ti ripecchi nello stile industrial e vuoi fare tua questa tendenza sei nel posto giusto. In questo articolo troverai ispirazioni e idee di arredamento in stile industriale.

Lo stile industriale originariamente nacque dall’esigenza di recuperare spazi dimessi, che un tempo erano uffici e fabbriche, per ricavare nuove soluzioni abitative alla portata di tutti. Questo concetto del recupero si diffuse negli Stati Uniti per poi arrivare nelle metropoli Europee e, solo recentemente, in tutto il resto dei Paesi. Un simbolo di questa rivoluzione è la famosa Factory di Andy Wharol, l’officina delle idee dell’artista che è stata da spunto per tanti altri. Il concept che ruota attorno allo stile industriale è la riqualificazione degli spazi, spesso caratterizzati da un fascino grunge e grezzo, per renderli più confortevoli e abitabili.

Il design industriale è nato proprio dal riutilizzo delle fabbriche, quindi la preponderante presenza di elementi strutturali è un fattore di spicco di questo trend: mattoni a vista, cemento, strutture in ferro o metallo, ma anche ampi spazi e altri soffitti sono da ritenersi elementi rappresentativi dello stile industriale.

Questo concept tende ad essere anche un vero e proprio stile di vita perché per arredare la casa in stile industriale bisogna dedicare tempo alla ricerca di pezzi unici e particolari, talvolta anche vintage, scovati nei mercatini o nei negozi dell’usato, per rendere unico l’ambiente. Altre volte, per ottenere dei mobili in stile industriale low cost si ricorre al design hacking per recuperare o trasformare dei mobili basici che si possono trovare nelle grandi catene di arredamento o nei mercatini dell’usato.

Arredamento in stile industriale: ecco qualche dritta

1 – Lascia le pareti grezze e i mattoni a vista

Se la tua casa te lo permette, lasciare i mattoni a vista è un ottimo modo per dare carattere all’abitazione spendendo poco. In alternativa, puoi ricorrere all’utilizzo della calce cruda per un effetto materico. In entrambi i casi, il risultato che si otterrà sarà di dare profondità alle pareti rendendole interessanti e mai noiose.

2 – Prediligi pavimenti dall’effetto raw

Se ti piace il parquet in legno (trovi un nostro articolo a riguardo qui), prediligi uno caratterizzato da tavole ampie o lasciate al grezzo. Un’altra soluzione per avere un pavimento in stile industriale è l’utilizzo del cemento o della resina: con entrambe le tecniche si otterrà un effetto liscio e senza fughe che metta in risalto le pareti grezze.

3 – Installa ampie vetrate in stile industriale

L’utilizzo di ampie finestre, oltre a far entrare molta luce naturale, consente di esaltare la struttura in metallo di esse e definire con linee nette l’ambiente.

4 – Metti in evidenza la struttura della casa

Che siano di legno o di metallo, le travi a vista conferiscono carattere alla casa e creano movimento su un soffitto a volte anonimo. Un’altra idea può essere quella di abbattere i muri e lasciare le colonne portanti a vista rievocando così la sensazione di essere in una grande stanza ottenuta da un’ex fabbrica.

5 – Sfrutta l’altezza con un soppalco

Far progettare un soppalco è un’ottima soluzione per ricavare uno spazio in più e valorizzare l’altezza di questi spazi industriali: si può ricavare un piacevole angolo relax, una stanza per gli ospiti, uno studio o addirittura una palestra casalinga, perché no?

6 – Recupera e reinventa mobili attraverso il design hacking

Per avere dei mobili in stile industriale low cost a volte basta davvero poco: un colore opaco antracite abbinato al legno rende subito l’idea di un mobile recuperato da una vecchia officina. Oppure, cambiare le maniglie con altre di ferro crea un filo conduttore nella stanza. Puoi leggere di più a riguardo in questo articolo.

7 – Esalta i dettagli della casa

Mettere in evidenza vecchie insegne, grandi orologi in ferro o piccoli macchinari (come una macchina da scrivere, elettrodomestici vintage in cucina e così via) è un modo per ricreare un ambiente in stile industriale anche nella quotidianità.

8 – Lascia a vista i tubi e gli impianti elettrici

Che sia l’impianto di riscaldamento o quello elettrico, vedere la serpentina di tubi in ghisa o metallo correre lungo le pareti darà quel tocco industriale ad ogni ambiente. In alcuni casi può anche essere utilizzato per delimitare idealmente un’area della casa in un ambiente open-space.

9 – Arreda con mobili dalla struttura a vista

Un modo poco dispendioso per trasformare una stanza in stile industriale è sicuramente quello di utilizzare strutture in acciaio o armadietti di ferro come mobilio. Esistono tante soluzioni come scaffalature di metallo di diverse dimensioni o componibili, c’è un vasto assortimento di mobili in stile industriale su Amazon, ma anche in tanti negozi di bricolage e di arredamento low cost. Sul sito di Ikea trovi anche tanti articoli su come sfruttare al meglio i loro prodotti per avere sempre nuove idee.

10 – Utilizza dettagli in ferro, in rame o neri

Se lo stile industriale per te rischia di avere un effetto troppo grezzo, sappi che esiste anche l’arredamento in stile industrial chic. Esso è caratterizzato da linee più morbide e colori più tenui nell’arredamento ma con dettagli che fanno la differenza. Per esempio, utilizzando rubinetteria in stile industriale o di rame, lampade con paralumi in ferro o nere, sembrerà che i complementi siano sempre vissuti e di recupero, ma ingentiliti da un contesto più leggero.

L’arredamento in stile industriale è quindi sempre più apprezzato per le sue caratteristiche: è moderno, dinamico ma anche eclettico, mescola insieme ciò che è nuovo a ciò che è di recupero. Questo tipo di arredamento rappresenta uno stile originale, si adatta bene a dei loft o a un contesto urbano periferico, lo si può riprodurre in un palazzo moderno come in uno in cui si è deciso di fare un intervento di recupero.

Leggendo i consigli di questo articolo, sarete facilmente in grado di arredare la vostra casa seguendo i principi basilari di questo stile. Se invece preferite arredare in stile industriale facendovi consigliare da un architetto, basta contattarci per trovare insieme la soluzione migliore.

0 Comments

Leave a Comment