Arredamento: i colori di tendenza del 2022

Rebecca Sinisi

In Restyling Posted

Come ogni fine dell’anno tutti gli appassionati di arte, design, architettura, iniziano a chiedersi quali saranno i colori di tendenza del 2022 che caratterizzeranno cromaticamente il nuovo anno. Cosa ci riserverà il 2022?

Questo sarà un anno in cui si ricorderanno grandi eventi, un anno che viene subito dopo due anni di Pandemia Mondiale e un anno in cui tutti si concentrano sul salvaguardare la natura, sull’avvicinarsi ad essa. Parlando del 2022 subito si pensa alla libertà, alla rinascita e, questo di sicuro verrà traslato anche nei colori che ci circonderanno in questo nuovo anno. In questo articolo vi parleremo delle proposte e delle previsioni sulle tendenze del 2022 e in particolare sui colori di tendenza per pareti e arredi della nostra casa, o in generale degli spazi che ci circondano.

Cosa suggeriscono quest’anno gli esperti del colore?

Per il 2022 ci sono diverse proposte da parte di Pantone e Sikkens riguardo ai colori che ci accompagneranno nella moda e nell’arredamento del nuovo anno. Vediamo alcune novità e soprattutto cerchiamo di capire ogni colore come può essere abbinato e dove è consigliato utilizzarlo.

Il primo colore di cui parleremo è il BLU, un grande classico. Nel 2022 potremo scegliere tra diverse tonalità di blu tra cui le principali “Skydiver” e “Supersonic”: il blu è solitamente un colore che indica calma ed ha quasi un effetto placebo, ma in questo caso Pantone identifica questi colori come tonalità sgargianti ed elettriche, che ci spingono a raggiungere nuove altezze, in definitiva un colore per rinascere. Il blu viene consigliato per l’arredamento colori pareti della camera da letto ma, proprio per queste caratteristiche, è ideale anche nel living, associato magari a finiture metalliche di arredi o complementi.

Assieme al blu troviamo le diverse tonalità di CELESTE, tra cui “Spun Sugar”, “Glacier Lake” (Pantone) e “Bright Skies” (Sikkens). Ha caratteristiche simili a quelle del blu ma questa volta anche Pantone sottolinea che sono tonalità dalla natura ariosa che infondono tranquillità; anche questi sono consigliati nella camera da letto, ma anche in bagno, associati ad altri colori pastello.

Il secondo colore di cui parleremo è il ROSA: le tonalità più sature sono “Bubblegum” e “Innuendo” ( una sorta di MAGENTA). Attirano molto l’attenzione, per questo motivo, sono colori utilizzati più per i dettagli piccoli o per complementi regalando un senso di positività; vengono definiti colori suggestivi, intriganti e molto visibili.
Come ROSA PASTELLO invece troviamo “Gossamer Pink” che è il colore che simboleggia la vita, la rinascita, la maternità ed è leggero e tenue.
Ovviamente potremmo utilizzare il rosa in tutti i nostri spazi, ma specialmente nel soggiorno dove possiamo inserire divani o complementi rosa, oppure in cucina dove potrebbe essere utilizzato come colore parete cucina o negli arredi, mentre in bagno è consigliato per dettagli e complementi.
Come abbinarlo? L’accostamento ideale è con il blu, il verde pastello o il verde petrolio, il grigio.

Il VERDE PETROLIO, indicato da Pantone come “Harbor Blue” è un altro dei colori selezionati per il 2022. Gli esperti di psicologia l’hanno considerato il colore ideale per l’arredo di interni, perché è un colore positivo che rilassa corpo e mente; dopo la Pandemia sono venuti fuori tanti “petrolio addicted” che hanno fatto sì che questo colore diventasse una tendenza colori pareti 2022. Questo è uno dei pochi colori che è davvero perfetto in ogni ambiente perché è tra il blu e il verde, molto chic e moderno. Gli abbinamenti che possiamo fare sono quelli con colori complementari al blu e al verde e quindi marrone, arancio, rosso e come abbiamo detto prima rosa.

Il colore MARRONE, di cui abbiamo ben due tonalità indicate da Pantone “Coffee Quartz” e “Coca Mocha”, è il colore della terra, trasmette calore, stabilità e calma. Si possono utilizzare diverse tonalità di marrone in ogni ambiente e, in base alla tonalità, comunicherà qualcosa di diverso. Facciamo un esempio: una cucina classica potrebbe avere le ante marroni oppure con un marrone meno saturo assieme ad un grigio chiaro potrebbe diventare più contemporaneo. Indubbiamente il marrone è un colore abbastanza difficile da abbinare: sta bene con colori neutri quali il beige, mentre con colori forti si iniziano ad avere accostamenti ad effetto, come con il rosso, il viola, il blu, ecc. Insomma, si rischia di osare un pò troppo.

Il colore GIALLO, di cui indichiamo i Pantoni “Daffodil” e “Popcorn“, è sempre stato il colore dell’allegria e della creatività. Si tratta di un colore luminoso che indica spontaneità. Il giallo viene utilizzato quasi sempre in cucina perché valorizza il colore dei cibi e favorisce la digestione, e nelle zone studio/ lavoro perché favorisce la concentrazione. Non è facile abbinarlo perché ci sono diverse sfumature di questo colore però questi due in particolare si abbinano molto bene al blu notte, verde bosco e poi ovviamente bianco e nero.

Ultimo colore di cui parleremo è CORALLO, nel caso dei Pantoni è “Coral Rose”. Viene descritto come un colore che infonde energia e sollievo; tra i colori amici del corallo troviamo il giallo, il viola, il verde, il marrone e il blu. In generale con questo colore bisognerebbe evitare l’accostamento con il rosso e le sue declinazioni perché diventerebbe una combo pericolosa. Il colore corallo viene solitamente utilizzato di più nella zona giorno perché essendo molto energico e luminoso risulta adatto per accogliere con gioia noi e i nostri ospiti.

Una serie di grigi, beige e altri colori neutri che sono dei classici e che sono stati indicati anche in abbinamento ai colori sopra citati, non possono mai mancare. Andando poi a curiosare nella pagina web dell’azienda si potranno vedere tutte le proposte che sono state fatte anche su questi colori.

Osservati un po’ i colori e i loro accostamenti sicuramente vi saranno venute in mente delle idee particolari su come utilizzare questi colori in generale nell’arredamento, nella pittura e in tanti modi personali. Ovviamente ognuno di noi può scegliere gli accostamenti che più lo rappresentano, però le indicazioni che sono state date saranno molto utili a livello psicofisico, per vivere in ambienti che portino benessere e serenità.
I colori sono fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo: già se pensiamo alla cromoterapia capiamo quanto possano agire sul nostro stato d’animo e sulla nostra psiche.
Qui di seguito vi riportiamo anche alcuni esempi di interni legati all’analisi dei colori che abbiamo fatto precedentemente.

Chiedi consiglio ad un esperto!

Abbiamo percorso insieme un bel viaggio in mezzo ai colori. Questi sono i colori che incontrerete nel 2022, e tra questi è presente sicuramente quello che sarà il colore dell’anno. Nel frattempo però speriamo di avervi dato delle indicazioni interessanti in modo da cominciare a progettare i vostri spazi con degli accostamenti di colore particolari e interessanti. Per dare valore ai vostri spazi anche grazie all’uso sapiente del colore potrete rivolgervi a noi, siamo qui proprio per questo!

0 Comments

Leave a Comment