5 siti dove comprare stampe per l’home decor

Rebecca Sinisi

In Restyling Posted

Sicuramente avrete sentito parlare di “home decor”. Tradotto letteralmente come “decorazione per la casa”, potremmo dire che è come la ciliegina sulla torta: terminata la progettazione di uno spazio si può completare il lavoro fatto con delle decorazioni.

L’home decor comprende l’arredamento attraverso la scelta di tessuti, colore delle pareti, cuscini, soprammobili, lampade e così via.
Lo scopo è quello di valorizzare e personalizzare gli spazi, sicuramente è importante che siano in armonia con il resto della casa e quindi in linea con lo stile individuato. In questo articolo tratteremo di un ramo in particolare dell’home decor ovvero quello che riguarda le stampe per la casa. Per quanto riguarda questo tema sappiamo che ce ne vengono messe tante a disposizione da una infinità di siti, ma noi siamo qui proprio per aiutarvi nella vostra scelta.

Comprare poster online sta diventando sempre più facile e per questo vi indicheremo 5 siti alla portata di tutti, diversi tra loro ed economicamente accessibili:

Westwing è un sito per comprare poster molto conosciuto perché si possono trovare diversi accessori per la decorazione della casa, ma anche proposte di arredamento vere e proprie. Si tratta di un sito web che propone diverse fasce di prezzo e questo vale anche per le stampe. Per quanto riguarda gli stili di stampa ce ne sono diversi però, sono diverse anche le tipologie di stampa: stampe dipinte a mano, stampe digitali, stampe su tela. Siamo quasi sempre sullo stile contemporaneo, se parliamo di stile che prevale.

Hôtel Magique è conosciuto per le stampe di alta qualità; la qualità in questo caso è data dalla risoluzione, sicuramente, ma anche dallo studio che c’è dietro ognuna delle stampe, perché sono state realizzate da una graphic designer che ha lavorato per diverse agenzie importanti come Elle, Scotch & Soda, L’Officiel. Dietro è come se fosse una sorta di lavoro “artigianale” più dettagliato e con un concept sempre innovativo. Non è tra i siti economici ma neanche super costosi, lo potremmo inquadrare come fascia di prezzo medio-alta.

Desenio è forse uno dei siti più famosi di stampe per la casa. Anche questo sito ha una scelta molto vasta di stampe: in questo shop on line si trovano illustrazioni, stampe fotografiche, stampe digitali classiche, quasi tutte in uno stile molto contemporaneo. Le raffigurazioni sono numerosissime e viene offerta la possibilità di scegliere anche le diverse tipologie di cornici o mensole per poggiare le stampe.

The Dybdahl Co è un sito su cui trovare stampe originali che prendono ispirazione dal mondo animale e vegetale, come ad esempio elementi naturali su sfondi bianchi ma anche finestre su giungle e mondi marini. Sicuramente un negozio virtuale che vende ad un target ben preciso, però molto particolare. Economicamente è conveniente: rapporto qualità – prezzo valutato molto positivamente, prezzi accessibili.

Design Republic propone stampe in stile nordico: uno stile ben preciso che rende la ricerca più rapida perché appunto, soltanto chi ama questo stile farà la scelta di entrare in questo sito ed osservare ciò che viene proposto. Ricorda che per stile nordico si intende uno stile essenziale in cui è presente molto legno, prevale il bianco e si prediligono materiali naturali che diano una sensazione di calore e accoglienza. Come costi potremmo classificare anche questo in una fascia economica di prezzo medio.

Esistono poi dei siti grazie ai quali si potrebbero creare delle stampe personalizzate. Basta pensare a quei siti che stampano polaroid o book fotografici e che di conseguenza stampano anche poster arredo personalizzati. Sappiate quindi che si può optare anche per questa tipologia di stampe e che la cosa fondamentale è scegliere delle immagini ad alta risoluzione e delle dimensioni giuste.

Consigli su come combinare le stampe

Non ci sono delle regole precise su come posizionare delle stampe su una parete, ma ci sono sicuramente dei consigli utili per poter avere un effetto vincente e che attirerà l’attenzione di chi le vede per la prima volta. Le stampe ormai sono molto in voga come elemento decorativo e infatti non serve specificare quali sono le migliori come stampe per salotto, cucina o stampe parete camera da letto, perché vengono usate dappertutto, spesso anche in bagno. Selezionare il tipo di raffigurazione rappresenta una scelta soggettiva che indica dei tratti particolari della personalità di chi abita la casa. Questi sono alcuni consigli per posizionarle e valorizzarle:

mettere in luce: illuminare le stampe nel modo giusto con dei faretti o altri tipi di luci puntuali è sicuramente importante. Si tratta dello stesso ragionamento delle opere esposte al museo. La luce è tutto, specialmente per valorizzarne il colore e la bellezza man mano che la giornata giunge al termine e la luce solare va via;

posizionare bene: spesso le stampe vengono posizionate alle spalle dei divani, dei letti e così via. Per quanto spesso l’effetto estetico sia carino, quando ci si siede per rilassarsi non si potrà godere della vista di queste bellissime stampe scelte da noi per valorizzare la nostra casa. Il consiglio è di posizionarle anche alcune in altri punti, magari in corridoio o vicino al tavolo.

altezza giusta: per avere una corretta visione di ciò che è presente sulla stampa bisogna averla all’altezza degli occhi, altrimenti la prospettiva ci farà vedere i soggetti distorti o con riflessi di luce sbagliati;

concept e scelta cromatica: per ottenere armonia sulla nostra parete potremmo scegliere un colore e cercare di utilizzare sempre lo stesso però con tonalità diverse, oppure scegliere un concept e selezionare stampe diverse ma che trattino lo stesso tema; ad esempio se una stampa avrà come soggetto un animale, le altre avranno magari la rappresentazione di un fiore che appartiene però, sempre al tema “natura”,

forma: accostare tele di dimensioni differenti va benissimo e crea un effetto dinamico, però si consiglia di utilizzare tele della stessa forma (quindi ad esempio 4 tele tutte quadrate ma una 10×10, l’altra 20×20 ecc). Se la tela è molto grande ovviamente sta bene da sola ed è in questo modo che sicuramente verrà valorizzata.

Chiedi consiglio ad un esperto!

L’home decor è un argomento molto ampio e le stampe per arredo casa occupano una fetta importante di questo macro-tema. Di sicuro la scelta non è semplice date le tante possibilità che vengono proposte continuamente, però l’importante è partire da un’ idea forte che andrà a rispecchiare il proprio modo di essere; si tratta di una scelta artistica e soggettiva in cui sicuramente verranno fuori tante cose da raccontare.
Per la scelta però se avete qualche dubbio potete rivolgervi a noi, siamo a disposizione per qualunque tipo di consiglio e, potremmo aiutarvi a far venire fuori ciò che vorreste trasmettere!

0 Comments

Leave a Comment