Ultime tendenze provenienti da CERSAIE 2021 – Salone Internazionale della Ceramica

Rebecca Sinisi

In Ristrutturazione Posted

CERSAIE, il Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e l’arredo bagno che si è tenuto a Bologna dal 27 settembre al 1 ottobre, è ormai da anni il centro delle ultime tendenze nel settore dell’interior design. 

Nel mondo del Design e dell’Architettura sono state presentate molte novità e il ritorno in presenza alla fiera è stato motivo di grande entusiasmo per tutti: aziende leader di Paesi nazionali ed internazionali hanno avuto finalmente modo di rincontrarsi e di rimettere in circolo l’economia. CERSAIE quest’ anno ha ospitato più di 600 espositori, 15 padiglioni di cui il 41 % provenienti da Paesi Esteri. Lasciamo qui il link con i Settori Espositivi per introdurvi nella fiera vera e propria e permettervi di entrare nel percorso.

Diverse novità sono emerse in questa edizione della fiera. Vediamo quali sono le più importanti:

CERSAIE DIGITAL: online per ben tre settimane dal 20 settembre all’ 8 ottobre, per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare, si può godere della fiera a 360 gradi, si potranno osservare tutti gli stand e tutte le novità presentate da aziende nazionali ed internazionali; si potranno seguire i talks e tutti gli eventi legati al mondo del design e dell’architettura, in modo da poter ricostruire anche a distanza una rete, che possa riavviare il business della propria azienda.

CONTRACT HALL: sezione di 10.000 mq ubicata al padiglione 18, un nuovo spazio dedicato interamente alla produzione, al progetto e al Contract; Al centro, una piazza di 2000 mq destinata alla presenza di studi di architettura internazionali. Questo spazio ha una planimetria a forma di “C” che richiama il Contract e i concetti portanti, e fondamentali per la ripartenza, di concretezza e connessione.

cersaie 2021

Sono stati riportati alcuni eventi già visti nelle scorse edizioni ma incentrati su nuovi temi, come l’evento “costruire, abitare, pensare”, in cui è stato dedicato uno spazio ai giovani architetti coinvolti nel progetto G124 di Renzo Piano, o ancora, “Conferenza: Architettura Sostenibile” e La Lectio Magistralis di Cersaie: ospite dell’edizione Shigeru Ban, importante architetto giapponese che da sempre si occupa di architettura sostenibile.

La cura dei dettagli è un elemento che ormai caratterizza l’internazionalità della fiera CERSAIE. L’agenzia 45 Gradi infatti per l’occasione ha messo a punto una nuova rappresentazione grafica: la presenza del cubo, elemento presente a partire dal logo, che si apre in più moduli, che assumono forme tridimensionali, generando diversi pixel che concettualmente rappresentano i nuovi scenari e le nuove possibilità che si sono aperte con questa fiera. Esprimono così anche il nuovo concetto di “OPEN”, trasformare nuovi stimoli in possibilità sempre diverse.

Ma quali sono le proposte fatte dalle aziende per CERSAIE 2021?

Le novità presentate dalle aziende sono tante e hanno alcune caratteristiche in comune come ad esempio l’avvicinarsi sempre di più alla natura, cercando di riprodurre dei materiali che si avvicinino sempre più a quelli che la natura ci mette a disposizione; dare maggiore importanza all’imperfetto, al lavoro artigianale. Un altro tema ricorrente è quello della tecnologia legato soprattutto alla nuova percezione della “sala da bagno” che sta diventando sempre di più lo spazio dedicato alla bellezza, al lato più intimo della vita privata e al piacere edonistico della persona.
Ovviamente sarebbe impossibile parlare di tutte le proposte fatte da ogni azienda ma vorremmo permettere attraverso questo articolo, di ripercorrere insieme quali sono le proposte che ci accompagneranno nei progetti a venire e quali quelle di maggiore spicco. Vista la presenza di innumerevoli materiali e elementi arredobagno dedicheremo particolare attenzione ai nuovi materiali e prodotti.

cersaie 2021

ACQUABELLA propone come nuovo materiale Akron, realizzato in poliuretano e cariche minerali, questo permette al materiale di essere tagliato facilmente, in modo da adattarsi a diverse soluzioni: può essere utilizzato per vasche, piatti doccia, come rivestimento e per qualsiasi soluzione su misura, ed è sicuro grazie all’assenza di silice. Materiale performante, che garantisce igiene e durabilità e che si presenta in 8 differenti finiture, dal materiale si sono sviluppati poi alcuni sanitari tra cui la vasca Opal Quiz, la prima vasca da bagno realizzata in Akron.

cersaie 2021

ANTONIO LUPI propone la nuova resina Colormood, in cui l’elemento più importante è proprio la varietà cromatica, 10 diverse tonalità opache che possono dare alla stanza una percezione sempre diversa. Materiale di nuova generazione, ecologico, atossico, non poroso, ripristinabile in caso di graffi e facilmente lavabile. La finitura è Soft Touch, si comprende subito quanto questa superficie vellutata al tatto possa indurre in ognuno di noi delle sensazioni positive.

cersaie 2021

GRUPPO DEL CONCA è costituito da Ceramica del Conca, Ceramica Faetano, Pastorelli e Del Conca USA. Ceramica del Conca ha presentato la nuova collezione di ceramiche effetto cemento Timeline si arricchisce di nuove cromie ispirate ai colori della natura come il terra e il cipria, addirittura il nuovo decoro Botanical richiama la natura in movimento perché costituito da pennellate di colori naturali. Ceramica Faetano invece ha proposto la nuova collezione di gres porcellanato Terre Garzate, proposto come rivestimento e come pavimento in tutti gli ambienti della casa, interni ed esterni. La superficie lucida del formato 5×20 con bordi morbidi richiama la lavorazione artigianale delle botteghe, mentre il formato piccolo permette di ricoprire anche parti curve.

cersaie 2021

ITLAS propone la boiserie in legno Le Righe Fineline: può essere posata orizzontalmente oppure verticalmente creando particolari effetti ottici, geometrici, ritmati e sofisticati, dando all’ambiente moltissime configurazioni. La caratteristica fondamentale dei materiali di Itlas è da sempre la sostenibilità, infatti tutto il legno utilizzato da Itlas proviene da foreste gestite in modo corretto e responsabile.

cersaie 2021

MAPEI propone Kerapoxy Easy Design la stuccatura epossidica ad elevato impatto estetico: è disponibile in 40 colori e consente di realizzare diversi effetti cromatici, effetti neutri e con Mapeglitter (pigmenti in polvere a base di mica perlescente che permettono di ottenere soluzioni estetiche particolari). Ovviamente questa stuccatura risponde a tutte le caratteristiche necessarie per essere posato in bagno, tra le tante è un materiale batteriostatico e inassorbente, garanzia di massima igiene.

cersaie 2021

MARAZZI propone Crogiolo Rice, gres porcellanato che cerca di riportare alla bellezza del lavoro artigianale, è la proposta di reinterpretare il gres porcellanato, riproducendo la bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano, irregolari, con aloni, che ci avvicinano a un prodotto che stimola molte sensazioni positive in noi, in quanto i colori sono neutri ma sono presenti accenti di blu ispirati a motivi naturali. Non è l’unico prodotto proposto, abbiamo anche la collezione gres MYSTONE TRAVERTINO che interpreta il marmo in modo innovativo, anche qui si riproducono superfici imperfette, colori naturali e contrasti geometrici, aprendo nuove possibilità ad un materiale “classico”.

cersaie 2021

CASABATH propone la collezione Air in legno, alluminio e vetro, completata dalle colonne Wardrobe in multistrato di betulla, realizzabili in diverse dimensioni. La ricerca di materiali all’avanguardia è sempre stata una delle caratteristiche fondamentali di Casabath, lo dimostra il fatto che producono 5 tipi di solid surface e la produzione avviene 100% in Casabath. Questa collezione presentata, cerca di ispirarsi agli arredi da ambiente living portandoli però
all’interno del bagno.

cersaie 2021

DURAVIT porta a Cersaie diverse novità, una delle più importanti è White Tulip: la collezione disegnata da Philippe Starck che richiama la silouette di un
tulipano in fiore.
La collezione ha subito colpito per la sua sobrietà e raffinatezza e comprende la vasca centro stanza, i lavabi da appoggio, un lavabo freestanding, vasi
bidet realizzati in ceramica, specchi coordinati fino alla rubinetteria.

cersaie 2021

IDEAGROUP propone la versione rinnovata della collezione Sense firmata Aqua: al centro del progetto c’è la materia, vengono unite finiture nuove a materiali esistenti per creare contrasto. Ad esempio il Fenix abbinato al Teak, frontali laccati con piani in gres effetto pietre, uniscono esperienza visiva e tattile. A dominare sono le composizioni sospese, ma sono presenti anche quelle a terra; i contenitori sono affiancati da pensili, mensole, vani a giorno per avere personalizzazione. Di sicuro la fusione di un’estetica contemporanea con la componente tattile.

Nuovi input per un progetto naturale ma incentrato sull’innovazione

Le collezioni sopra citate sono state tra le più dirompenti in fiera, ma ovviamente ci sono molte altre proposte. Alcune aziende hanno presentato nuove proposte relative a tecnologie idrauliche nuove o forme e materiali innovativi per le rubinetterie; molti altri hanno presentato in Fiera innovazioni sui piatti doccia, sulle cabine doccia, sui soffioni ecc. Non basterebbe un solo articolo per soffermarci su ognuna di esse, ma ci siamo concentrati su queste anche per i concept che raccontano. Se sei alla ricerca di nuove soluzioni per arredo bagno leggi anche il nostro articolo sulla ristrutturazione del bagno.

Speriamo che questa lettura vi abbia fatto immaginare di visitare la Fiera internazionale di Cersaie, che vi sia di stimolo per la realizzazione di futuri progetti e che vi abbia raccontato una buona parte delle proposte pensate per questo 2021.

cersaie 2021

Chiedi consiglio ad un esperto!

Per ulteriori informazioni sui materiali o per richiedere un preventivo sul progetto di interior design siamo a vostra disposizione.

0 Comments

Leave a Comment