5 colori di tendenza 2024 per rinnovare i tuoi interni in poche mosse

Chiara Brenca

In Restyling, Ristrutturazione Posted

I colori svolgono un ruolo significativo nell’arredamento degli spazi per creare atmosfere che rispecchiano le emozioni e le sensazioni desiderate. E allora perché non approfittare dei primi mesi del nuovo anno per portare una ventata di novità nei tuoi interni con i colori di tendenza del 2024?

Ecco 5 colori per le pareti 2024 (e non solo) e qualche consiglio su come utilizzarli al meglio nella tua casa. A prevalere quest’anno saranno sfumature calde e avvolgenti come il color burro, il marrone, il terracotta e il rosa pallido, per case accoglienti e delicate.

1. Terracotta

Confermato anche quest’anno il color terracotta in varie declinazioni che vanno da una cromia terrosa e calda tendente al mandarino, fino all’arancione bruciato e al terra di Siena. Oltre a dare una sferzata di energia alla casa senza essere eccessivo, questo colore è perfetto in abbinamento con i toni neutri (crema, bianco, tortora) o per aggiungere tocchi di colore, vivacizzando qualsiasi spazio, dalla cucina al living alla zona notte.

Plum Living

2. Rosa pallido

Se nel 2023 a spopolare era stato il ”Rosa Barbie”, tra i colori di tendenza del 2024 il rosa compare più delicato e versatile, per dare un tocco raffinato a qualsiasi spazio abitativo, non solo nelle camere dei bambini ma anche in altri ambienti della casa. Varie aziende di pitture hanno scelto proprio questo tono di rosa come colore dell’anno 2024: per Sikkens è Sweet Embrace (delicato, gentile, versatile), per Pantone si chiama Peach Fuzz (sofisticato e contemporaneo).

Utilizza il rosa pallido come tono d’accento sulle pareti o per tessuti come tende o cuscini sui divani, abbinandoli con tonalità calde come terracotta o marrone per un’atmosfera avvolgente. Oppure aggiungi dettagli in bronzo o ottone per un tocco di raffinatezza e eleganza.

Sikkens

3. Color burro

Tra i colori neutri che non passano mai di moda, questo sarà l’anno del color burro. Tra giallo e marrone, il colore burro è morbido e versatile, perfetto per creare interni accoglienti e luminosi senza risultare troppo freddo,  può essere abbinato ad altri neutri ma anche al blu, rosa o verde per un look più vivace. Per un look contemporaneo e glamour invece abbinalo con il bianco e nero giocando con le texture!

Westwing

4. Marrone scuro

Altro colore a spopolare sarà il marrone scuro, una vera e propria tendenza per l’arredamento del 2024 che ben si abbina anche con il color burro. Il marrone può essere usato come pittura murale, ma anche per i mobili: è il colore del legno! Per creare contrasto in una palette di toni caldi e neutri, aggiungi un colore d’accento come il blu per un’atmosfera sofisticata o il rosso per un look più aggressivo, ma non sei amante dei colori più accesi, puoi integrare il colore verde attraverso piante naturali o tessuti che daranno all’ambiente un tocco più naturale e confortevole.

5. Blu profondo

Eccezione ai colori caldi è il blu, in una tonalità profonda e intensa, che porta energia e freschezza negli interni. Abbinare questa tonalità di blu con legno naturale può creare un contrasto accattivante e aggiungere calore alla stanza, insieme al bianco e grigio rende l’ambiente elegante e contemporaneo. A prima vista potrebbe sembrare un colore eccessivo e audace, ma ne basta poco per fare la differenza e rendere lo spazio unico, applicandolo come tono d’accento a un complemento d’arredo. Adatto ad ogni stanza della casa ma anche per aggiungere un tocco di colore e vitalità in uno spazio di lavoro. Questa tonalità di blu può essere utilizzata per mobili, pareti accentate o dettagli decorativi come lampade da scrivania o quadri.

Progetto Studio Signò

Scoprire i colori di tendenza 2024 nell’arredamento può essere un ottimo modo per rimanere al passo con le mode e trovare combinazioni di colori che si adattano al proprio stile e alle proprie preferenze.

Ricorda che oltre ai singoli colori, sono le giuste combinazioni a fare la differenza, per questo rimaniamo sempre aggiornate sui colori per la casa del 2024 e aiutarti gli abbinamenti più belli!

0 Comments

Leave a Comment