3 esempi di parete vetrata colorata

Chiara Brenca

In Restyling, Ristrutturazione Posted

Le pareti divisorie in vetro sono la soluzione ideale, versatile ed elegante, per separare gli ambienti interni senza creare una divisione netta. La soluzione parete vetrata consente alla luce naturale di fluire attraverso gli spazi, riducendo la dipendenza dalla luce artificiale, e creando in generale un ambiente più luminoso e aperto. Il vetro, inoltre, permette di mantenere una connessione visiva tra gli ambienti separati, contribuendo alla sensazione di una casa più grande e più aperta, necessaria soprattutto nelle abitazioni dalle dimensioni contenute.                  

pareti vetrate

Le pareti vetrate possono essere utilizzate in vari ambienti, dalle classiche pareti divisorie cucina-soggiorno alla separazione di una zona studio o di un angolo lettura, fino alla separazione in una camera da letto del bagno o della cabina armadio: insomma la soluzione perfetta per dividere ogni spazio open space con una vetrata.

Che si tratti di ambienti domestici o no, queste separazioni possono essere fisse o mobili; le versioni mobili di parete vetrata, in particolare, consentono di connettere o separare gli ambienti a seconda delle esigenze, offrendo maggiore flessibilità nell’utilizzo dello spazio. Un classico esempio è proprio la vetrata scorrevole in cucina che la divide da un soggiorno o da una zona pranzo.

Una parete vetrata può essere progettate in vari stili e materiali, con diversi tipi di finiture e cornici per adattarsi al design dell’abitazione, ma la variabile che incide di più sulla resa finale è senz’altro la finitura del vetro: satinato, cannettato, più o meno opaco, specchiato, colorato. Le pareti vetrate colorate, in particolare, sono in grado di caratterizzare lo spazio in maniera sorprendente, grazie anche all’effetto dei raggi solari che creano riflessi cromatici sempre diversi e sono in grado di rallegrare anche una giornata uggiosa.

Ecco tre esempi di come le pareti vetrate colorate possono essere utilizzate in base a diversi stili di design:

1. Stile moderno e minimalista

Per ottenere un effetto glamour e chic in un ambiente dallo stile moderno, scegli una parete vetrata con decoro interno in rete metallica dalle tonalità neutre come il grigio, l’oro, il bronzo o il rosa antico. Questi colori si integrano bene con l’estetica minimalista e moderna, creando un aspetto pulito e sofisticato. Può essere utilizzato per separare diversi ambienti in un open space senza sovraccaricare l’aspetto generale.

esempio di parete vetrata con porta scorrevole, Garofoli

2. Stile industriale

Opta per un vetro colorato in tonalità del metallo, come il nero, il grigio scuro o il bronzo. Questi colori richiamano l’aspetto tipico degli interni industriali soprattutto se abbinato a dettagli in acciaio o ferro. Interessante è anche l’idea di dare colore alla struttura in metallo che riquadra la parete vetrata. Un verde bosco o un giallo senape possono aggiungere un tocco di contrasto e personalità all’ambiente, creando un punto focale visivo. Questo può essere particolarmente efficace se si desidera rompere la monotonia dei toni scuri tipici dello stile industriale, aggiungendo un elemento di sorpresa e vivacità al design.

esempio di parete vetrata colorata, Piero Lissoni per Glass Italia

3. Stile vintage ed eclettico

Per uno stile più eclettico e vintage puoi sperimentare con un vetro colorato in tonalità vivaci e audaci, come il blu scuro, il rosso, il verde smeraldo o il viola. Questi colori catturano l’essenza dell’eclettismo e dell’individualità, aggiungendo un tocco di personalità allo spazio e puoi mixarli con diversi stili di arredamento.

esempio di parete vetrata colorata, Piero Lissoni per Glass Italia

Consiglio finale: la scelta del colore dipende dal tuo gusto personale e dall’atmosfera che desideri ottenere nello spazio. Assicurati di prendere in considerazione anche gli altri elementi di design presenti nell’ambiente, come mobili, pavimenti e pareti, per garantire una coerenza estetica complessiva.

Se hai bisogno di una consulenza, contattaci qui.

0 Comments

Leave a Comment