Come utilizzare i marmi colorati e quali colori abbinare

Chiara Brenca

In Ristrutturazione, Restyling Posted

I marmi colorati sono considerati dei materiale eleganti e raffinati e sono tornati in voga negli ultimi anni grazie alla diffusione dello stile classico – contemporaneo e alla crescente ricerca di un design più lussuoso negli interni.

Sia che si tratti di marmo vero (più costoso e delicato) che di grès effetto marmo (più pratico e funzionale) è necessario prendere in considerazione le caratteristiche specifiche di ciascun materiale per fare la scelta più adatta alle proprie esigenze. I marmi vengono utilizzati per pavimenti, rivestimenti, top cucina, bagni e ma anche per elementi decorativi come tavoli o complementi d’arredo. L’uso del marmo, o del suo effetto, può conferire agli spazi un aspetto lussuoso, sofisticato e senza tempo.

Tra i marmi colorati, oltre ai classici marmi chiari (come il Calacatta o lo Statuario) e ai marmi scuri (come il Nero Marquinia e il Travertino) esistono molte altre varietà di marmo con venature colorate che possono conferire agli ambienti uno stile fresco e giovanile.

Arredare casa con i marmi colorati

Quando bisogna scegliere sceglie un colore da abbinare al marmo, un trucco utile è selezionare una o due nuances presenti nel marmo stesso, che non è mai è un materiale uniforme ma presenta varie tonalità e sfumature. Osservando attentamente il marmo che si intende utilizzare, è possibile individuare alcune sfumature predominanti e selezionare colori complementari o simili per creare un abbinamento armonioso nell’ambiente circostante.

L’utilizzo di marmi colorati consente di rompere la tradizionale palette di colori e di creare ambienti più vivaci e audaci. Queste varietà offrono la possibilità di sperimentare con combinazioni di colori e di aggiungere un tocco di originalità e personalità agli interni, mantenendo comunque il lusso e l’eleganza tipici del materiale.

Vediamo quali colori delle pareti abbinare con pavimenti e rivestimenti in marmo.

Il marmo blu è una scelta interessante per creare un’atmosfera unica. Il marmo blu di Carrara, ad esempio, presenta sfumature di blu, grigio e bianco che possono generare un effetto molto chic, soprattutto se abbinato a sfumature di blu e complementi in metallo cromato come una lampada. Per dare un tocco di calore si può abbinare un parquet in legno di rovere naturale.

Material Board con marmo blu di Carrara, legno di rovere naturale, metallo scuro.

Sui toni del verde sono il marmo verde Alpi e l’onice verde, che aggiungono una nota di freschezza e natura agli interni, accentuato dall’utilizzo di materiali naturali e legni scuri come il noce canaletto. Per un tocco glam dettagli in oro o ottone.

Material Board con marmo verde Alpi, noce canaletto e ottone spazzolato.
Material Board con onice verde, rovere naturale e ottone spazzolato.

Ci sono anche varietà di marmo giallo che possono apportare un tocco di calore e luminosità agli spazi. Il marmo giallo Siena è un esempio di marmo pregiato italiano che presenta venature gialle e crema, perfetto per creare ambienti accoglienti e invitanti. Per dare carattere e creare contrasto sono perfetti da abbinare sono i metalli e legni scuri, come il wengè.

Material Board con marmo giallo Siena, wengè e metallo nero.

Inoltre, esistono varietà di marmo rosa che possono aggiungere una delicata femminilità agli interni. Il marmo rosa Portogallo è una scelta popolare con le sue tonalità rosa pastello e bianco/grigie, mentre alcuni gres effetto marmo possono avere venature più vivaci e toni rosa intensi. Nel caso di pavimento in marmo rosa il colore perfetto per le pareti è una sfumatura di grigio, dal più delicato grigio perla al più scuro grigio fumo.

Material Board con marmo rosa Portogallo, wengè e metallo
Material Board con gres effetto marmo rosa, legno di castagno e ottone spazzolato.

Colori da abbinare a un pavimento in marmo chiaro

Se invece ti stai chiedendo come arredare casa con il pavimento in marmo chiaro ecco alcune idee da cui prendere spunto:

1.Evita il bianco per le pareti o per l’arredamento: dato che il marmo riflette la luce in modo intenso, l’uso del bianco potrebbe creare un effetto troppo freddo o da showroom. È meglio optare per colori che creino un ambiente accogliente e caldo.

2.Scegli un legno caldo come rovere naturale o noce canaletto: questi toni di legno si abbinano bene con il marmo e possono contribuire a riscaldare l’ambiente. Puoi utilizzare mobili in legno o elementi decorativi che aggiungano una sensazione di calore alla stanza.

3. Opta per colori che riprendono le nuance del marmo: se preferisci un’atmosfera neutra, puoi selezionare uno o due colori che richiamano le tonalità e le striature del marmo stesso. Ad esempio, se hai un marmo calacatta con venature beige, puoi abbinare colori come il tortora e l’avorio. L’aggiunta di elementi metallici come l’ottone o l’oro rosa può dare un tocco di eleganza.  

4.Crea un ambiente fresco e giovane: se desideri un’atmosfera più vivace, puoi abbinare il beige del marmo con colori polverosi come l’azzurro carta da zucchero o il verde salvia. Queste tonalità aggiungeranno freschezza e vitalità alla stanza.

Ricorda che, specialmente nel caso dei marmi colorati, è importante tenere conto del contesto e dello stile complessivo degli interni, in modo da garantire un risultato armonioso e coerente con la visione di design desiderata.

0 Comments

Leave a Comment