I colori del Salone del Mobile 2023

Chiara Brenca

In Restyling, Ristrutturazione Posted

Ogni anno la Milano Design Week ci mostra tendenze e novità nel campo dell’interior design. Tutte le proposte di interni in questo Salone e Fuorisalone del mobile 2023 hanno come obiettivo principale creare un ambiente accogliente e confortevole, per favorire una sensazione di calma e serenità, per allontanarci dalle preoccupazioni quotidiane e godere dei momenti di tranquillità nei nostri spazi intimi.

Con una particolare attenzione verso la sostenibilità e l’ecologia, gli arredi esposti hanno posto l’attenzione su forme morbide, l’uso di materiali innovativi e sostenibili, accostamenti di superfici opache e lucide, ma ciò che trova davvero d’accordo tutti è l’esplosione del colore.

Il colore ha sempre giocato un ruolo importante nell’ambito del design e dell’arte, ma negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione del colore, legata alla voglia di personalizzazione degli spazi e di fuga dall’apatia del minimalismo beige. I designer stanno sperimentando con palette dai colori vivaci e sorprendenti, fantasie originali, rompendo gli schemi tradizionali per abbracciare originalità e creatività, un trend in netto contrasto con quello degli anni precedenti in cui abbiamo visto una prevalenza dei colori neutri.

Colori applicati agli arredi vengono scelti con cura per creare combinazioni cromatiche che catturano l’attenzione e influenzano il modo in cui ci sentiamo all’interno di uno spazio. Tendenza che vediamo applicata anche agli accessori come quadri, tappeti e decorazioni per la tavola, e sulle pareti non solo come colore pieno ma anche con l’introduzione di carte da parati con fantasie che catturano l’occhio, specialmente al Salone del Mobile 2023.

Foto Arch. Simona Renga

I colori più diffusi

I colori che si fanno spazio nelle nuove tendenze sono vivaci e pieni, con sfumature intense e decise, come il giallo canarino, il verde muschio, il rosa, il blu. Il giallo canarino è un colore allegro e vivace che può aggiungere energia e calore agli spazi; il rosa è un colore versatile che può essere utilizzato in diverse tonalità, dalla delicata tinta pastello a un vivace fucsia, in base all’atmosfera desiderata; il blu è un colore classico che può dare una sensazione di tranquillità e serenità agli ambienti, il verde muschio richiama la natura e regala un’atmosfera rilassante e fresca.

Ma tra i colori che sicuramente spiccano al Salone del Mobile 2023 c’è il rosso, cromia capace di aggiungere una nota di passione ed energia anche in uno spazio neutro, per creare contrasti interessanti. Può essere declinato in varie sfumature, dal rosso acceso e accattivante al rosso più scuro e sofisticato. È confermato come colore di tendenza anche il terracotta, caldo e terroso, che può conferire un tocco accogliente e rustico agli interni.

Foto Arch. Simona Renga

Ecco una selezione di espositori del Salone del Mobile 2023 che hanno usato il colore come ‘’simbolo’’ per rafforzare la propria identità.

Sfumature di rosso per Kartell

‘’Colore senza fine’’ descrive lo stand Kartell che tra tavoli gioiello, tessuti decorati e arredi d’autore, è tra i principali sostenitori del rosso nelle sue varie sfumature. Il tavolo Thierry con gambe in metallo e piani in vetro mostra cromie vibranti diventando un arredo passe partout per più occasioni d’uso e ambienti; Philippe Starck firma, in collaborazione con Missoni, le sedie realizzate con capsule di caffe riciclato di color terracotta che si vestono d’eleganza con i tessuti dalle forti geometrie caratteristici del marchio Missoni. Altra firma d’autore è per la collezione outdoor Hiray di Ludovica + Roberto Palomba, tavoli e sgabelli che nelle tonalità del verde e terracotta creano ambienti rilassanti.

Il Total Blue di Desalto

Una ‘’esperienza immersiva nel total blue’’ è quella offerta da Desalto grazie a Francesco Rota. Una nuova identità per rafforzare l’azienda, attraverso un simbolico colore blu audace: un colore che ‘’nei riflessi richiama il metallo, materiale principe della produzione e lavorazione aziendale, essenza del suo DNA’’, ma allo stesso tempo simboleggia la calma necessaria per combattere la frenesia dei tempi moderni, per lasciare il giusto spazio alla creatività.

Atmosfera intima per Minotti

In un continuo alternarsi tra indoor e outdoor, da Minotti al Salone del Mobile 2023 protagonisti sono il vivace giallo e il verde muschio, bilanciati da colori neutri al fine di creare un ambiente equilibrato e personalizzato, che offre sia una sensazione di vitalità che di tranquillità, adattandosi così ai bisogni e alle preferenze individuali.

L’armonia di Patricia Urquiola

Kettal, attraverso la maestria di Patricia Urquiola, ci propone un allestimento caldo e accogliente, che incuriosisce il visitatore e lo invita a scoprire gradualmente lo spazio interno, in cui notiamo un continuo dialogo tra finiture e prodotti: i colori dello stand sono in completa armonia con i prodotti, ad enfatizzare ancora di più la sensazione di rilassatezza, un involucro neutro che diventa funzionale all’esposizione. Così il visitatore si fa spazio in un outdoor dai colori terrosi e desaturati, legati alla natura, dal verde muschio, al terracotta, al giallo senape.

Foto Arch. Simona Renga

È importante sottolineare che l’applicazione dei colori dovrebbe essere attentamente studiato e bilanciato per evitare un’eccessiva saturazione o una sensazione di disordine. L’obiettivo è sempre quello di creare armonia e coerenza all’interno degli spazi, combinando i colori in modo strategico attraverso l’uso di pareti, arredi, accessori e opere d’arte.

In conclusione, l’esplosione dei colori come filo conduttore al Salone del Mobile 2023 riflette una tendenza significativa nel design degli interni: la volontà e necessità di personalizzare e rendere accoglienti gli spazi abitativi attraverso una scelta oculata e armoniosa dei colori. È un modo per esprimere la propria individualità e creare ambienti che riflettano il proprio stile di vita e la propria personalità.

0 Comments

Leave a Comment