Imbiancare casa: colori e abbinamenti di tendenza

Chiara Brenca

In Restyling, Ristrutturazione Posted

Stai pensando di rinnovare le pareti di casa e non sai da dove iniziare? Se desideri dare un’aria nuova e alla moda ai tuoi spazi, ecco una selezione di colori e abbinamenti di tendenza perfetti per imbiancare casa.

Ogni anno in autunno, dalle passerelle delle fashion week emergono i colori che detteranno il primato nella moda per l’anno successivo e questi colori, inevitabilmente, influiscono anche sul design degli interni. Le tendenze colore per le pareti 2023 vedono la natura protagonista, il rispetto per la terra e per gli elementi naturali, insieme ad una voglia di calma e riposo, per godere al meglio dei propri spazi. Ecco allora che le nuance spaziano dal giallo del grano maturo alle rilassanti tinte pastello.

Abbiamo selezionato per te 5 abbinamenti da applicare alle pareti per imbiancare casa (e non solo). Scegli la tua preferita e trasforma lo spazio in cui vivi!

1. Viva Magenta + Guscio d’uovo

Pantone ha decretato come colore dell’anno 2023 il Viva Magenta, un inno all’inclusività, alla gioia, al coraggio. È una tonalità di rosso cremisi luminoso, a metà tra caldo e freddo, un colore prezioso che nasce dalla natura e celebra la vita. Essendo una tonalità decisa è preferibile applicarlo con parsimonia, magari in una nicchia o su una sola parete della stanza per darle carattere; completa le altre scegliendo colori che danno luce alle pareti come un bianco guscio d’uovo, un mandorla o un sabbia. Per un tocco di viva magenta in più aggiungi complementi e tessili come cuscini e tappeti o un grande arredo scenografico come un divano.

imbiancare casa
Esempio di moodboard con abbinamento viva magenta + guscio d’uovo

2. Verde oliva – Malva

Sempre legato all’idea di natura, ma anche di sostenibilità e benessere psicofisico, il verde nelle tonalità desaturate come il verde oliva sarà di grande tendenza. Puoi usarlo per imbiancare casa dipingendo un’intera stanza come la camera da letto, accostando una struttura letto imbottita di un più delicato rosa o malva chiaro o anche per la parete principale del soggiorno con un comodo divano en pendant. Se ami gli spazi colorati, il rosa quarzo è la cromia perfetta per le altre pareti da abbinare al verde oliva. Per arricchire lo spazio e portare la natura all’interno, completa l’atmosfera inserendo piante naturali!

Esempio di moodboard con abbinamento verde oliva + malva

3. Blu + Rosso mattone

I blu saranno di gran moda nei mesi futuri, per godere gli spazi con calma e lentezza, infatti questo colore è in grado di trasmettere una sensazione di benessere e di comfort all’interno della casa. Le sfumature di blu funzionano benissimo come colori per le pareti del soggiorno, soprattutto nei toni più delicati del carta da zucchero e dell’avio, ma tra gli ambienti che possono trarre vantaggio da questi toni ci sono anche il bagno e la camera da letto. Essendo un colore freddo, per dare calore agli spazi un abbinamento ottimale è quello con il rosso mattone, il ruggine o il terracotta, perfetti su una poltrona o un grande tappeto o anche per una parete principale. Vuoi vedere un progetto in cui il colore è il protagonista di ogni stanza? Clicca qui per sfogliare il nostro progetto per la Foresteria Casance.

Esempio di moodboard con abbinamento blu + rosso mattone

4. Giallo pallido + Corallo

Riconfermati anche quest’anno i colori pastello, morbidi, rassicuranti, aiutano a vivere la casa come un posto sicuro e confortevole, da abbinare tra di loro per un look romantico o a contrasto con toni più accesi per un look deciso. Il noto marchio di vernici Sikkens ha scelto proprio un colore pastello come colore del 2023: Wild Wonder, un giallo pallido che ricorda il grano maturo, per riconnettersi con il mondo della natura. Perfetto per imbiancare casa dipingendo un’intera stanza e da abbinare con decori alle pareti o complementi dai toni caldi e brillanti, come il corallo e il rosso anguria, per donare allo spazio gioia ed energia.

Esempio di moodboard con abbinamento giallo pallido + corallo

5. Neutri caldi ton sur ton

Se non ami i colori forti non preoccuparti, gli intramontabili colori neutri caldi saranno un must anche in questo 2023. Si confermano infatti tra i colori più scelti per le pareti del soggiorno, ma possono essere una buona base per tutta la casa, soprattutto nei toni più chiari. Le tonalità calde della terra come il marrone o l’ecrù, abbinate a gradazioni più chiare del sabbia e del beige, permettono di creare un elegante effetto tono su tono e rendono lo spazio caldo e accogliente.

Esempio di moodboard con abbinamento tonalità terra

Se queste ispirazioni ti hanno fatto venire voglia di progettare nel dettaglio la tua casa, contattaci per un preventivo gratuito!

0 Comments

Leave a Comment