Come arredare casa con i colori naturali

Chiara Brenca

In Restyling Posted

I colori naturali sono quelle tonalità calde che celebrano la bellezza della natura e rimandano alla terra, alla sabbia, all’argilla e così via. Generalmente vanno dal marrone al beige, passando per il giallo, il terracotta e le loro molteplici sfumature.

Si tratta di gradazioni sobrie e raffinate, perfette per chi vuole un ambiente rilassante e non ama i colori forti. I colori naturali sono versatili e applicabili a qualsiasi tipo di stile, dal tropicale allo shabby chic, dal vintage al classico contemporaneo. Rappresentano dunque una buona base generale a cui applicare, senza troppi sforzi, una varietà di colori. Al contrario dei colori neutri come il bianco, il nero e il grigio che creano ambienti più freddi, i colori naturali li rendono caldi e accoglienti. Per consultare la tabella dei colori naturali clicca qui.

4 consigli per arredare con i colori naturali

Numero 1: Scegli uno stile. Come anticipato, i colori naturali rappresentano una buona base per ogni stile, quindi il primo passo è scegliere quello che più ti rappresenta e che vuoi dare allo spazio. Questa scelta servirà a non creare confusione e individuare più facilmente la palette di riferimento.

Numero 2: Dosa il monocromatico. Per evitare l’effetto piatto e senza carattere, non utilizzare lo stesso colore per pareti e arredo. Scegli un colore chiaro per le pareti, come ad esempio il beige o l’ecrù, che diventerà la scenografia dello spazio. Quindi per utilizzare i colori naturali sull’arredamento scegli tonalità che creino contrasto, come ad esempio un divano color ruggine o caramello.

Numero 3: Inserisci un elemento ”wow”. Per rompere l’effetto monocromatico inserisci un elemento dall’effetto wow, che sia una poltrona, un tappeto o un quadro, l’importante è che abbia un tono più acceso rispetto al resto dell’arredo. Per rimanere nella palette dei colori naturali puoi scegliere ad esempio una poltrona color senape o un tappeto terracotta.

Numero 4: Divertiti con motivi e textures. Se invece la tua volontà è creare un ambiente ton sur ton, gioca con diverse texture che diano carattere e profondità allo spazio: accosta materiali lucidi ed opachi, tessuti leggeri come il lino a tessuti più pesanti come la lana, cuscini con disegni geometrici e a fondo unico.

Una palette per ogni ambiente

Ingresso. Per dare carattere a un piccolo ingresso in stile naturale colora la parete color fango, inserisci un grande specchio tondo con cornice in legno e una panca in legno grezzo. Aggiungi dei complementi come cuscini colorati o ceste in paglia per riporre gli oggetti. Se invece preferisci un arredamento in stile moderno, sostitusci gli elementi in legno con un metallo dorato!

Cucina. Sogni una cucina in stile naturale? Opta per basi e pensili in legno, dai carattere con pareti color grano e piastrelle in tono, inserisci sedie e applique in rattan. Non dimenticare di introdurre anche delle piante, per un effetto più tropicale!

Bagno. Per avere un bagno in stile classico contemporaneo usando i colori della terra dipingi tutte le pareti di beige e abbina piastrelle lucide dello stesso colore, installa sanitari bianchi dalle linee stondate e inserisci elementi in ottone come delle applique a muro, per dare un tocco di eleganza.

Soggiorno. Il soggiorno con sfumature di beige è un grande classico, ma come renderlo unico? Scegli un divano di design color terra di Siena dalle forme morbide che dia personalità all’ambiente, un parquet con finitura miele e lampade con sfere in vetro e dettagli in ottone, conferirà allo spazio un aspetto chic e accogliente!

Camera da letto. Se ti piace osare con il colore ma vuoi avere una camera da letto rilassante, utilizza un colore chiaro per la maggior parte delle pareti e per il pavimento, ma dai un colore deciso alla parete dietro il letto (color cioccolato, terracotta, biscotto) e scegli un letto con rivestimento in tessuto blu notte o verde bottiglia. Questo abbinamento di colori caldi e freddi è perfetto per un ambiente giovane e contemporaneo!

Se sei indeciso sul colore migliore da utilizzare per la tua casa, lasciati aiutare dai professionisti del settore! Puoi richiedere un preventivo al nostro studio cliccando qui.

0 Comments

Leave a Comment