La carta da parati: pro e contro

Rebecca Sinisi

In Restyling, Ristrutturazione Posted

Quando si vuole dare un aspetto diverso ad una stanza o ad uno spazio, generalmente si opta per cambiare la pittura o in generale i colori predominanti. Ma esiste una valida alternativa: la carta da parati.

Oltre alla classica pittura, che può essere realizzata in diversi modi e creare effetti particolari, si può prendere in considerazione la carta da parati. Può portare una ventata di novità e può sostituire ampiamente la pittura. Per quanto riguarda la carta da parati opinioni discordanti esistono da sempre, alcuni pensano sia perfetta per decorare la propria casa, altri invece pensano che sia delicata, difficile da pulire o difficile da posare ed è anche un po’ costosa. Con il tempo tante le caratteristiche tecniche di questa finitura sono cambiate, sia nei materiali che nel metodo di posa, ma soprattutto in commercio ci sono moltissime trame interessanti: geometriche, tema floreale, faunistico, con effetti ottici, ecc. Parlando di opinioni discordanti analizziamo insieme pro e contro della carta da parati.

carta da parati

I vantaggi della carta da parati

La carta da parati, chiamata anche wallpaper, così come tutti i complementi d’arredo della casa ha dei pro e dei contro. Vediamo prima quali sono i suoi vantaggi:
– riesce a donare un nuovo aspetto ad un ambiente. Come? Utilizzando la  carta da parati si riescono a creare degli ambienti accoglienti. La maggior parte delle volte vediamo carta da parati su una sola parete, soprattutto se è molto colorata o con parecchi decori o motivi, ma già questo basta per cambiare completamente la visione d’insieme di uno spazio. Con l’uso della carta si riescono a valorizzare determinati spazi della casa, rendendo una stanza più luminosa o meno luminosa, si può dare personalità ad un angolo o a piccoli spazi che fino ad allora erano stati trascurati. Tipico anche l’uso della wallpaper di design per rivestire dei mobili e cambiarne l’aspetto.
corregge i difetti delle pareti: le imperfezioni di una parete e di un mobile si possono mascherare posando la carta da parati, specialmente con dei motivi decorativi articolati si riescono a camuffare bene tutte le imperfezioni. Ovviamente diventa più complicato se parliamo di una carta con dei toni molto chiari e soprattutto un po’ piatta senza particolari effetti o motivi, ma comunque è molto più semplice correggere imperfezioni rispetto alla pittura.
mette in risalto gli elementi architettonici: con la carta da parati, come con la pittura, si possono far risaltare alcuni punti focali della casa come un arco, un pilastro, dei controsoffitti, un camino, una nicchia.
dura nel tempo: la carta da parati dura molto di più di una classica pittura, è più difficile danneggiarla e ovviamente riesce a durare parecchi anni. La durata media di una carta da parati infatti è di circa 10 anni, ciò dipende dalla qualità della carta, perché se parliamo di una carta molto resistente e spessa questo periodo può essere esteso, al contrario se parliamo di una carta molto sottile potrebbe rompersi o rovinarsi anche quando la si va a posare;
alcune carte sono lavabili e impermeabili: una volta era impensabile posare la carta da parati in cucina o in bagno, mentre oggi con le nuove tecnologie è possibile lavarle molto facilmente con uno straccio, non abrasivo, umido con acqua calda e sapone liquido. Si riuscirà ad avere la stanza pulita e in ordine in molto meno tempo, soluzione più comoda di una normale pittura lavabile.
è una scelta eco-friendly: evitare le carte che utilizzano PVC e VOC è il primo passo per una scelta ecosostenibile. Bisogna controllare la provenienza dei materiali ed essere sicuri che si tratti di carte di riciclo o con certificazione FSC. Una cosa molto importante è che l’inchiostro con cui vengono realizzate deve essere a base di acqua o materiali riutilizzabili. Si potrebbe optare per delle carte da parati realizzate in materiali naturali come il bamboo o i tessuti vegetali.

Gli svantaggi carta da parati

Come qualunque altra cosa, anche la carta da parati ha i suoi svantaggi. L’importante è scegliere sempre in base alle proprie esigenze.
I contro della carta da parati sono questi:
è abbastanza costosa: se si intende comprare una carta da parati di qualità e che possa durare nel tempo, bisogna sapere in anticipo che si dovrà sostenere una spesa abbastanza alta (i costi possono variare dai 30 ai 90 €/mq). Oggi esistono carte molto particolari semplici da posare e anche da rimuovere, questo perché la tecnologia sta facendo sempre di più passi da gigante. Comprare una carta che costa poco ma che è sottile, si lava difficilmente ed è difficile da staccare renderà la manutenzione della casa molto complicata.
colori, decori e composizioni possono stancare: mentre una pittura classica potrà essere sostituita rapidamente, una carta con dei decori particolari, che lì per lì ti aveva colpito, può stancarti e indurti a volerla sostituire. Bisogna cercare sempre di scegliere qualcosa di abbastanza “evergreen” e che allo stesso tempo vada incontro ai tuoi gusti.
non è semplice recuperarla se danneggiata o strappata: nel caso in cui la carta subirà un danno parecchio evidente non sarà possibile sostituirne soltanto un pezzo, ma dovrà essere sostituita completamente, anche perché con il tempo tenderà a cambiare un po’ colore e quindi in questo caso specifico bisognerà sostituirla. Le carte moderne sono sicuramente molto più resistenti, ma nel caso in cui malauguratamente dovesse succedere non si avrà molta scelta.
problemi di traspirazione: questo svantaggio non riguarda tutte le carte, perché si possono scegliere sempre delle carte speciali come la carta da parati traspirante antimuffa. Tutte le nuove carte ecologiche che stanno sviluppando negli ultimi tempi sono tutte traspiranti quindi attenzione a scegliere quella giusta .
si potrebbe staccare se non viene applicata bene: se la temperatura dell’ambiente in cui viene applicata è troppo alta e ci sono delle correnti d’aria, la carta si asciugherà troppo velocemente rispetto all’adesivo, ed è possibile che si stacchino i bordi, inoltre bisogna applicare tutti i prodotti, prima di incollarla, nel modo giusto, per poter avere un buon risultato. Insomma ti consigliamo di farti aiutare da mani esperte.

Chiedi consiglio ad un esperto

Come avrai capito, la carta da parati viene scelta per cambiare look a un oggetto d’arredo o ad un ambiente che siamo stanchi di vedere sempre uguale. Visto che ce ne sono di diversi tipi per stile, motivi, qualità e caratteristiche, vogliamo indicarti alcuni siti dove poter acquistare carte da parati di qualità:

https://www.wallanddeco.com/it-it/

https://www.inkiostrobianco.com/

https://www.creativespace.it/

https://www.glamora.it/it

0 Comments

Leave a Comment