Come scegliere e decorare l’albero di Natale

studiosigno

In Restyling Posted

Arriva il periodo dell’anno in cui decorare la casa con luci e ghirlande, vediamo insieme come scegliere e decorare l’albero di Natale. Gli argomenti più affrontati dell’ultimo mese riguardano come scegliere e decorare l’albero di Natale delle giuste dimensioni, come posizionarlo nella stanza o all’esterno e arricchirlo di elementi originali e unici. Oggi possiamo acquistare l’albero di Natale online o dal vivaio, artificiale o naturale che sia bisogna sempre fare attenzione alle dimensioni, al colore ed osservare i dettagli tra i rami, come la presenza di piccole pigne o altri elementi decor che ne accrescono la bellezza. La scelta dell’albero dipende da molti fattori, qui trovi le principali caratteristiche degli alberi artificiali o naturali e dei consigli su come usare le decorazioni.

Come scegliere un albero di Natale artificiale

Se si sceglie un albero di Natale artificiale lo si fa soprattutto per la sua durabilità nel tempo. Si può acquistare anche settimane prima del Natale e si conserva fino a quando è il momento di montarlo e anche dopo. Variano in dimensioni e colorazioni e possono accontentare ogni gusto. Un albero di Natale artificiale decorato con cura e con i giusti elementi può avere un effetto scenografico molto simile a quello naturale.  Un albero di Natale artificiale ha due versioni principali della forma, la forma classica con una larghezza grande alla base, e la forma slim, con una larghezza ridotta. Variano nei costi, al variare dell’altezza e della forma, per questo si può acquistarne anche uno con budget low cost. Più e grande l’albero e più sono fitti i rami, maggiore è il suo valore.

L’albero artificiale classico verde è quello che consente negli anni di variare con le decorazioni, puoi cambiare luci, colori delle palline e degli ornamenti, avendo sempre di base un albero versatile. Inoltre se vuoi seguire le ultime tendenze devi sapere che ogni anno l’albero di Natale cambia  e si veste dei colori più disparati, dall’effetto bianco innevato, al completamente colorato di rosso o oro, ma questo è possibile solo con gli alberi artificiali.

L’albero artificiale va montato a partire dalla base e mano mano si sale con i rami di varie dimensioni, per questo tra poco vedremo come coprire la base dell’albero. 

Come scegliere un albero di Natale naturale

Se si sceglie un albero di Natale naturale è importante tenere a mente due aspetti, la poca longevità in casa, per cui bisogna acquistarlo nei tempi giusti, tra le tre e le due settimane prima di Natale, e la pienezza dei rami, che ci consente di capire quanto decorare l’intero albero. Il profumo degli aghi ci accompagnerà durante le feste se ce ne prendiamo cura, quindi è importante scegliere anche un vaso delle giuste dimensioni, così dopo le feste puoi decidere se riciclarlo o piantarlo in giardino.

Anche in questo caso variano per dimensioni e per forme, con metro alla mano misuriamo il misurabile e cerchiamo di farci un idee di come potrebbe adornare la nostra casa. Le tipologie di Abete naturale sono differenti per questo potreste vedere differenti sfumature di verde tra cui scegliere, in base all’altezza degli alberi è possibile che i rami siano rivolti all’insù o all’ingiù. Fatevi una passeggiata nel vivaio, respirate l’aria di Natale e fatevi ispirare da quello che più vi piace.

Come decorare un albero di Natale

Come decorare l’albero di Natale è la parte più divertente del Natale. Ci sono tantissime decorazioni e tantissimi stili con cui decorare l’albero, tanti elementi da acquistare e tantissimi altri da fare in casa magari con i bambini. La decorazione dell’albero è un rito e ognuno ha i suoi passaggi da seguire. Per decorare un albero di Natale partiamo dalla base, che sia artificiale o naturale, la base dobbiamo riporla in un vaso. Allestire il set di Natale è come giocare con la fantasia. A questo punto bisogna scegliere il tema dell’albero, un colore, una caratteristica, una illuminazione particolare, ecco alcuni consigli:

– Trovare un colore principale, darà il tuo colore di base con cui creare giochi di luce  e accostamenti.

– Creare differenti composizioni ti aiuta a verificare se stai andando nella giusta direzione, varia le geometriche e il materiale degli addobbi.

– Scegli un secondo colore e cerca di variare con le gradazioni.

– A rendere unico il tuo albero saranno decorazioni fatte a mano, insieme alla famiglia, ricordi di viaggi o di Natali passati. Alternali con il colore di base.

Come posizionare un albero di Natale in casa

Come posizionare un albero di Natale in casa o all’esterno è la chiave per scegliere con consapevolezza il tuo albero di Natale. Se preferisci un albero grande e alto devi tenere conto dell’altezza della stanza in cui vuoi posizionarlo, assicurati che la punta dell’albero e il soffitto abbiamo almeno 50 cm di distacco per posizionare con facilità il puntale. Mettilo negli angoli della camera o nel punto in cui preferisci vederlo quando entri in casa. Ovunque tu decida di metterlo, all’ingresso, nel salone o in sala da pranzo l’effetto meraviglia sarà sempre assicurato se segui i consigli si questo articolo. Se sei indeciso su dove realizzare l’albero o su come scegliere e decorare un albero di Natale contattaci, saremo liete di aiutarti in base al tuo budget.

0 Comments

Leave a Comment