Ristrutturare casa: come progettare una casa di 40 mq

studiosigno

In Ristrutturazione Posted

Noi architetti ormai ci troviamo sempre più frequentemente a confrontarci con case di piccole metrature. Progettare una casa di 40 mq è ben diverso da progettare una casa grande ma, grazie ad alcune regole base, un appartamentino può diventare un piccolo gioiello.

Certo 40 mq resteranno sempre 40 mq ma per alcune persone questo spazio rappresenta un rifugio, il proprio nido d’amore. Per altre persone un piccolo immobile può rappresentare una rendita se locato o trasformato in un airbnb. Quindi, vediamo in che modo è possibile valorizzare al massimo ogni singolo centimetro di questo spazio in un progetto di ristrutturazione. Iniziamo con il dividere tutte le possibili ipotesi prendendo una decisione importante: preferiamo/possiamo avere un unico open-space o più spazi suddivisi ma di dimensioni ridotte?  

progettare una casa di 40 mq

Come progettare una casa di 40 mq open space

Nel caso di progetti di case con open-space le opere murarie fanno ben poco dato che i tramezzi sono quasi del tutto assenti. Per ampliare lo spazio in questo caso si può giocare sulle altezze interne delle stanze, sull’illuminazione artificiale e sulle tonalità dei rivestimenti. Quello che è realmente provvidenziale è la selezione di mobili multifunzione. Questa tipologia di arredi possono farci guadagnare molto spazio perché svolgono più funzioni e quindi ci consentono di risparmiare un secondo elemento d’arredo: tavoli a ribalta o pieghevoli, poltrone-letto, letti contenitori, panche che in realtà sono anche scarpiere.

progettare una casa di 40 mq

Progettare una casa di 40 mq con spazi suddivisi

La creatività dell’architetto può esservi utile per fornirvi spunti interessanti sulla disposizione dei muri. Ma quanto spazio dobbiamo lasciare alla zona giorno e quanto alla zona notte? Se la maggior parte del tempo a casa lo trascorriamo tra il divano e la cucina è giusto pensare di dedicare almeno il 50% dello spazio disponibile alla zona giorno. Con il restante 50% possiamo tranquillamente progettare una camera da letto confortevole ed un bagno di discrete dimensioni. Ricordiamo sempre di prestare particolare attenzione all’arredamento del salotto: magari non è il caso di prendere un divano tre posti ed è meglio lasciar perdere il sogno della cucina ad isola, optiamo per arredi comodi ma di dimensioni ridotte per non ostacolare il passaggio ed i movimenti. 

progettare una casa di 40 mq

Consigli sempre validi per case piccole

In entrambi i casi ricordiamo che è fondamentale sfruttare ogni nicchia e ogni possibilità di ricavare ripostigli anche in altezza. Nel disimpegno o nel corridoio si può utilizzare lo spazio in alto per realizzare un piccolo mezzanino dove riporre le valigie o il cambio di stagione. Poi si sa, in una casa lo spazio non è mai abbastanza quindi meglio fare di tutto per ricavarlo!

In generale in spazi piccoli e poco luminosi, non bisogna inserire molti mobili e complementi d’arredo: lo stile minimal può venire in soccorso con i suoi arredi essenziali e dalle linee pulite. Ricorda che negli ambienti piccoli c’è sempre bisogno di ordine, altrimenti si rischia di essere sopraffatti dai mobili e da tutti gli oggetti della casa. 

Una decisione da non sottovalutare nel progettare una casa di 40 mq, è la posizione dei radiatori. Innanzitutto meglio optare per i radiatori con elementi verticali tubolari: si svilupperanno in altezza e ci consentiranno di non perdere molto spazio sulla parete. Se risultano ancora “visivamente” ingombranti si può valutare di tingerli o di acquistarli della stessa tonalità della pittura delle pareti così da farli mimetizzare. Restano sempre validi poi i trucchi più antichi: posizionarli sotto alle finestre oppure nasconderli con delle armadiature in legno fatte su misura.